Sono tutte italiane e tutte in qualche modo attingono al tema della memoria. Anche quando attraversano l’attualità sportiva, legata all’inaugurazione imminente delle Olimpiadi Invernali. Sono 10 e per la maggior parte atterrano nei circuiti culturali più riservati, al di fuori del mainstream, meglio se fuori porta. Proprio là dove le dimore storiche sono pronte ad animarsi di guizzi e scintille del buon progetto
Collectors Lounge, Lissoni & Partners, Art Basel Miami Beach 2025, Salone del Mobile.Milano
Salone del Mobile.Milano firma una partnership triennale con Art Basel Miami Beach e Art Basel Hong Kong: il design italiano veste la Collectors Lounge
Salone del Mobile.Milano inaugura una nuova fase del proprio percorso internazionale stringendo una partnership triennale con Art Basel Miami Beach e Art Basel Hong Kong, associandosi con Art Basel, la piattaforma più autorevole nel panorama globale dell’arte contemporanea. L’accordo, che coinvolge le edizioni di Miami e Hong Kong, prevede la progettazione della Collectors Lounge, spazi riservati ai collezionisti, ai curatori, ai galleristi e ai principali attori globali del sistema dell’arte.
La prima Collectors Lounge ideata da Salone del Mobile.Milano è stata inaugurata il 3 dicembre, in occasione della prima giornata di preview VIP di Art Basel Miami Beach 2025. Progettata da Lissoni & Partners, la Collectors Lounge è stata realizzata grazie alla collaborazione di una selezione di aziende rappresentative del Made in Italy: Arper, Artemide, Calligaris, Davide Groppi, Edra, Emu, Ethimo, Exteta, Foscarini, Gallotti&Radice, Gervasoni, Glas Italia, Living Divani, Molteni&C, Natuzzi Italia, Paola Lenti, Poltrona Frau, Porada, Porro e Visionnaire.
“Questa tappa ad Art Basel Miami Beach 2025 rappresenta un’evoluzione naturale e strategica del percorso internazionale che il Salone sta tracciando per ampliare le opportunità di relazione tra il design italiano e pubblici nuovi, globali e ad alto coinvolgimento culturale”, dichiara Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano. “Il nostro ruolo, oggi più che mai, è quello di anticipare i cambiamenti che attraversano il mercato internazionale e creare le condizioni perché le aziende italiane possano dialogare con nuovi mondi, dove arte, progetto e investimenti culturali si intrecciano. La partnership con Art Basel Miami Beach e Art Basel Hong Kong segna un passaggio decisivo in questa direzione: portare il design italiano nel cuore delle Collectors Lounge significa non solo amplificare la visibilità internazionale delle nostre imprese, ma valorizzare la cultura del progetto come asset competitivo”.
Sempre a Miami, presso Faena Beach, Maria Porro ed Es Devlin sono state protagoniste della conversazione Portrait of the Artist as a Library. L’incontro al Faena Theater è stato un’occasione per esplorare il percorso creativo che ha guidato l’artista e designer britannica alla realizzazione di Library of Us, un progetto che nasce come naturale evoluzione di Library of Light al Salone del Mobile.Milano.
Gli Stati Uniti come geografia strategica per il Made in Italy
Gli Stati Uniti rappresentano uno dei mercati più significativi per il Made in Italy. Anche le previsioni più recenti confermano un ruolo centrale nella geografia internazionale del settore. Con oltre 2,1 miliardi di euro di export nel 2024 (export Filiera Legno-Arredo, fonte Centro Studi FederlegnoArredo), gli USA si posizionano come prima destinazione extraeuropea per le aziende italiane dell’arredo. A trainare la domanda sono soprattutto progetti ad alto valore aggiunto – residenze private di fascia alta, nuovi modelli abitativi come il senior housing, il segmento hotellerie, musei e interventi pubblici di qualità – ambiti in cui la cultura manifatturiera italiana continua a essere riconosciuta come sinonimo di eccellenza.
Un itinerario globale per ampliare geografie e audience
In questo contesto, la partnership con Art Basel Miami Beach e Art Basel Hong Kong rappresenta una tappa essenziale nel più ampio percorso internazionale che il Salone del Mobile.Milano sta conducendo negli ultimi anni con il supporto di Agenzia ICE. Un percorso che mira a portare la cultura del design italiano all’interno di contesti economici strategici, creando connessioni con pubblici e professionisti che contribuiscono a ridefinire nuove opportunità di ampliamento delle audience e delle geografie internazionali.
Afferma Marco Verna, direttore dell’Agenzia ICE Miami: “La collaborazione tra Agenzia ICE e il Salone del Mobile di Milano rappresenta un pilastro fondamentale nella strategia di promozione internazionale del design e dell’arredo italiano, che quest’anno si arricchisce con la realizzazione di un’installazione sul design italiano ed un evento di presentazione della prossima edizione del Salone, in occasione di Art Basel Miami Beach 2025. Arte, design e arredamento sono tre linguaggi diversi della stessa visione: dare forma alla bellezza. E quando di parla di bellezza si parla di Made in Italy”.
Il Bathroom Design Monitor presentato da Assobagno si concentra sui consumatori
La ricerca condotta da NIQ-GfK Italia per Assobagno di FederlegnoArredo ha preso in esame 3000 consumatori in Italia, Francia e Germania. I dati confermano la centralità del bagno ed evidenziano alcune (gradite) sorprese
Un racconto dei Tavoli di Lavoro (Eco) Sistema Design Milano 2025
Dieci Tavoli Tematici, dieci Content Leader, più di cento stakeholder coinvolti. Ecco come è andata l’edizione 2025 del momento di incontro e confronto dedicato al progetto di ricerca per misurare impatto e legacy del Salone del Mobile e degli eventi diffusi in città.



