Perché i consumatori acquistano prodotti di lusso contraffatti
Sono stati fatti grandi progressi nella lotta alla contraffazione. Tuttavia, in seguito all’attuale boom dell’e-commerce, con la sua semplicità e il suo anonimato, e alla sempre maggiore accuratezza in termini di produzione e distribuzione dei beni contraffatti, ai marchi di lusso sembra tuttora di combattere contro i mulini a vento. Glyn Atwal, professore associato alla Burgundy School of Business in Francia, offre un interessante approfondimento sui profili dei consumatori cinesi che acquistano prodotti contraffatti e sui diversi motivi che li spingono a desiderare prodotti di lusso non originali.
Un equivoco comune è quello di pensare che vi sia uno stereotipo del tipico acquirente di prodotti contraffatti. Non si tratta di un gruppo omogeneo, e l’impulso al loro acquisto è fondato su diverse ragioni. La maggiore disponibilità di articoli a prezzi scontati o la promozione di diffusion brand potrebbe offrire ai consumatori di prodotti contraffatti una valida alternativa a marchi che altrimenti sarebbero fuori dalla loro portata. Lo stigma sociale collegato al possesso di un prodotto contraffatto potrebbe efficacemente convincere i consumatori che, acquistando beni contraffatti, perderebbero la faccia. La buona notizia? Che si potrebbe reprimere questa apparentemente insaziabile domanda se i dirigenti dei marchi luxury prevedessero una gamma di misure preventive volte al controllo dell’esposizione del marchio sul mercato.
Crediti
Testo: Glyn Atwal
Magazine: Jing Daily
Editore: Jing Group, Herlar, LLC