Euroluce
Dall'8 al 13 aprile 2025 la Manifestazione metterà in scena la luce non solo come elemento tecnologico e funzionale ma soprattutto come dimensione estetica, forza emotiva e fattore determinante per il comfort dei nostri spazi.
Il 10 e 11 aprile debutta la prima edizione di The Euroluce International Lighting Forum, un confronto internazionale a più voci sui grandi temi della progettazione della luce.
8/13 aprile 2025
Mostra riservata agli operatori di settore.
Apertura al pubblico: 12 e 13 aprile
Visite studenti: 11, 12 e 13 aprile
Orari Visitatori: 9.30 - 18.30
Orari Press: 8.30 - 18.30
Orari Espositori: 8.30 - 19
Quartiere Fiera Milano, Rho.
Ingresso: Porta Sud, Porta Est, Porta Ovest
Nato nel 1976, Euroluce è il Salone Internazionale dell’illuminazione che, grazie agli oltre 300 espositori in ogni edizione, tra i migliori brand del settore a livello internazionale, racconta l’evoluzione della luce nello spazio domestico, stimolando ricerca e innovazione e riflettendo sulla cultura di progetto in questo particolare ambito del design. La luce è, infatti, sempre più al centro del nostro mondo iper-connesso, delle riflessioni sulla sostenibilità, dei processi di digitalizzazione ma anche del pensiero olistico sul benessere dell’uomo − la luce influenza le nostre percezioni, prestazioni, preferenze, comportamenti e il nostro umore. Oggi, il lavoro del lighting designer fa propria non solo l’evoluzione tecnologica ma anche la riflessione filosofica intorno alla luce, per proporre nuovi concept che cambieranno il modo di progettare gli apparecchi di illuminazione in futuro. Tutto questo è ben interpretato dall’ampia offerta merceologica in mostra, che spazia dalle novità in fatto di apparecchi per l’illuminazione da esterni, da interni, industriali, per spettacoli ed eventi, per il settore ospedaliero, per usi speciali a quelle in fatto di sistemi di illuminazione, sorgenti luminose e software per le tecnologie della luce.
Al Salone del Mobile.Milano 2025, all’interno del percorso espositivo di Euroluce 2025, il 10 e 11 aprile si svolgerà la prima edizione di The Euroluce International Lighting Forum, un confronto internazionale a più voci sui grandi temi della progettazione della luce. Aprirà i lavori Robert Wilson, celebre in tutto il mondo per il talento unico nel trasformare la luce in esperienza artistica, e tra i partecipanti: DRIFT, A.J. Weissbard, Marjan van Aubel e Kaoru Mende.
Un articolato programma offrirà l'opportunità di approfondire questioni chiave come l’interazione tra luce e architettura e luce e benessere, attraverso un’idea di progettazione integrata e multidisciplinare. Verrà esplorato, dunque, il ruolo centrale della luce nella progettazione integrata e sostenibile per spazi pubblici e privati, mettendo al centro la qualità della vita e il futuro del nostro pianeta. In ogni futura edizione verranno affrontati aspetti specifici del design della luce, fornendo ispirazione e strumenti pratici per creare spazi più sostenibili e inclusivi.