Sostenibilità
La sostenibilità − ambientale, economica e sociale − è cambiamento, processo, percorso. È un viaggio che il Salone del Mobile.Milano ha intrapreso da tempo, razionalizzando e mettendo a sistema tutti i valori e le azioni “responsabili”, che già facevano parte del proprio DNA e modus operandi, e aggiungendo nuove regole e obiettivi, strutturandoli in una seria Politica in materia. L’obiettivo? Integrare sempre più consapevolmente la sostenibilità nella strategia e nella gestione sia aziendale sia delle Manifestazioni che organizza, contribuendo a rendere l’intero sistema fieristico più competitivo, a misura d’uomo e capace di futuro.
LA CERTIFICAZIONE ISO 20121
Dal momento che non si può gestire né migliorare ciò che non si misura, il Salone del Mobile.Milano ha avviato una valutazione informata e consapevole sui cambiamenti generati, non solo con una valenza consuntiva e programmatica, ma soprattutto per avere certificato il proprio impatto ambientale, sociale e di governance da enti terzi indipendenti. Da qui, nasce l’iter che ha portato la Manifestazione a ottenere l’ISO 20121, la certificazione per il sistema di gestione della sostenibilità degli eventi, che gli è stata conferita a seguito dell’edizione 2023, grazie al lavoro fatto per prevenire, mitigare e compensare i possibili effetti negativi dell’evento sull’ambiente e sulle persone.
La certificazione ISO 20121 riconosce il percorso etico e sostenibile del Salone, permette di avere parametri di riferimento condivisi e unificati, certifica che non si tratti di pratiche di greenwashing e orienta il sistema di gestione dell’evento verso un miglioramento continuo. Da qui il Salone riparte, riflettendo sul futuro dell’abitare e delle fiere, con un pensiero razionale e uno laterale, per capire se sta realmente prendendo le direzioni più corrette e come, guardando da un’altra prospettiva, potrà garantire un’ecologica convivenza tra fiere e ambiente.
IL NOSTRO PERCORSO
Per implementare un modello di business sempre più sostenibile, essere d’esempio e di ispirazione per le aziende e i brand espositori, soddisfare le richieste degli stakeholder in fatto di responsabilità ambientale, sociale ed economica e creare sempre maggiore valore per le comunità in cui opera, a inizio 2024, Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano, ratifica il documento di Politica di Sostenibilità della Manifestazione. Il testo presenta gli impegni e gli obiettivi concreti che la Manifestazione si è posta quali driver per guidare il proprio modello di business lungo un percorso di sviluppo inclusivo, responsabile e sostenibile, in un’ottica di costante miglioramento. Tanti gli obiettivi già raggiunti. Ma per essere vero driver of change, il Salone è convinto che ci sia da lavorare ancora a diversi livelli, sia necessario gettare sempre lo sguardo oltre, continuando a sfidarsi. Continuando a impegnarsi per un cambiamento sostenibile, il Salone sarà un punto di riferimento per tutto il settore, darà ulteriore valore al business fieristico, alle persone e alle comunità in cui opera.
LINEE GUIDA GREEN PER ALLESTIMENTI SOSTENIBILI
In vista della prossima edizione, il Salone del Mobile.Milano rinnova le tracce progettuali sostenibili rilasciate nel 2024, relative alla progettazione e realizzazione degli stand, perché crede fortemente che un reale ed efficace approccio sostenibile debba vedere coinvolti attivamente tutti gli stakeholder. Agli espositori, la Manifestazione chiede di porre al centro della propria attività di produzione di spazi fieristici una progettazione che miri alla longevità, una selezione consapevole di materiali e il riciclo o riutilizzo delle strutture realizzate. A sé stesso, il Salone rammenta che la sostenibilità non riguarda solo l'ambiente, ma anche la sfera sociale ed economica: promuovere un'economia circolare e soluzioni innovative che valorizzino la durabilità dei prodotti e riducano gli sprechi è fondamentale.