Progettazione degli spazi pubblici: il futuro è insieme
La rivista sudcoreana INTERNI&Decor analizza il valore degli spazi pubblici e l’importanza della loro progettazione, in stretta relazione con gli abitanti e le comunità
Nell’editoriale di INTERNI&Decor, l’autore racconta come il design degli spazi pubblici sia una disciplina che può anche “prendersi cura” di noi umani. Non a caso, in Cina il carattere Gonggong (公共), pubblico, significa “un gruppo di persone che si uniscono per lavorare insieme”. Il vero valore di questa tipologia di design, dal punto di vista della testata sudcoreana, non è lo spazio fisico o l’ambiente stesso, ma il fatto che nella sfera pubblica tutti gli esseri umani sono eguali, sullo stesso livello.
L’anno scorso sono stati assegnati molti premi per valorizzare l’architettura pubblica che ha come scopo il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, come per esempio il Korea Public Architecture Award, il Seoul City Architecture Award e il Young Architect Award. Quello di cui spesso non ci rendiamo conto è come lo spazio pubblico sia un punto di riferimento nella città, un luogo dove comprendere e sentire l’identità locale, dove trovare un legame con la natura e con il nostro essere parte di una comunità. In questo periodo segnato dalla pandemia abbiamo un forte bisogno di riappropriarci di questi spazi, e di prendercene cura.
Crediti
Testo originale: Shin Eunji, Kim Soyeon
Foto: courtesy Interni&Decor magazine
Magazine: Interni&Decor, Corea del Sud
Editore: Min Byung-cheol
Leggi articolo completo