Arredamento in vetro: le novità presentate al Salone del Mobile 2024

salonemilano, acerbis

Acerbis, Lokum, design by Sabine Marcelis

Protagonista dell’interior design, il vetro è un materiale antico che, grazie alle moderne tecnologie, permette sperimentazioni inedite

Una leggenda narra che un gruppo di marinai fenici, reduci da una violenta tempesta, decisero di accendere un fuoco sulla spiaggia dove si erano arenati. Mentre si riscaldavano, si accorsero che, a contatto con il fuoco, la sabbia del mare si trasformava in una sostanza densa e trasparente che, raffreddandosi, diventava solida assumendo varie forme. Sarebbe questa la scoperta del vetro. 

In realtà, la leggenda non è troppo distante dalla realtà: il vetro, infatti, si trova in natura e si forma proprio quando la sabbia di quarzo fonde in seguito a un forte innalzamento della temperatura provocato, per esempio, da eruzioni vulcaniche o da fulmini. Al suo raffreddamento questa materia fusa diventa vetro. 
Quale sia la sua origine, poco importa. Oggi questo materiale trasparente, resistente, sicuro, leggero presenta preziose qualità di sostenibilità e, grazie a tecniche produttive all’avanguardia, permette ai progettisti utilizzi ed esplorazioni inedite. 

Vismaravetro presenta Suite, unico Sistema Pareti a tenuta d’acqua per bagni privati e ambienti contract, che nella nuova versione permette di combinare cristalli di finiture diverse nello stesso elemento. Inoltre, la porta battente di Suite, normalmente girevole verso l’esterno, oggi permette un’apertura verso l’interno e verso l’esterno, regalando comodità e semplificando la manutenzione del box doccia. Più funzionale anche la parete divisoria interna a Suite: prima fissa per dividere la zona asciutta da quella bagnata, oggi si comporta come una vera porta permettendo il passaggio dalla doccia alla zona asciutta, senza perdere la sua straordinaria capacità di tenuta dell’acqua. 


Un uso del vetro scultoreo è la scelta di Margherita Fanti che ha creato per Cattelan Italia i tavoli da pranzo Papel dove una base sinuosa in metallo curvato realizzata in un pezzo unico sostiene una lastra di vetro che ne mostra tutto il fascino. La famiglia Papel è inoltre composta dai modelli con piano in ceramica Papel Keramik e Papel Keramik Premium, arricchito da uno spesso bordo spazzolato a mano libera in finitura Brushed, oltre che in legno naturale nella versione Papel Wood. 


Il vetro soffiato artigianalmente caratterizza invece la serie di tavolini Lokum di Sabine Marcelis per Acerbis, dalle suggestioni poetiche e eteree. Disponibile in versione rettangolare e quadrata nelle nuances ambra e fumè, Lokum offre grande flessibilità di utilizzo, sia come pezzo singolo che in combinazione con altri elementi per creare configurazioni uniche e personalizzate. 


Venini arricchisce il suo catalogo di complementi d’arredo con una nuova serie di Clessidre ideata da Fulvio Bianconi e Paolo Venini. Il vetro sommerso avvolge e racchiude i due soffi che custodiscono il fluire dei granelli attraverso l’incalmo. In un mondo sospeso tra passato e presente, le nuove Clessidre Sommerse sono gioielli che narrano il trascorrere implacabile del tempo. 


Flac è il nome della nuova collezione di tavolini disegnata da Fabrice Berrux per Bonaldo dove il top in vetro fuso temperato ricrea l’effetto della superficie dell’acqua fluttuando su un’esile base in metallo. Le diverse altezze in cui i tavolini sono proposti permettono di creare interessanti composizioni, caratterizzate da un sottile gioco di sovrapposizioni che evidenzia, nell'intersezione dei vetri, diverse sfumature di colore. Nelle versioni medium e low il piano è disponibile anche in legno, ceramica e marmo. 

salonemilano, Vismaravetro, Sistema Pareti Suite

Vismaravetro, Sistema Pareti Suite

salonemilano, Cattelan Italia, Papel, design by Margherita Fanti

Cattelan Italia, Papel, design by Margherita Fanti

salonemilano, Acerbis, Lokum, design by Sabine Marcelis

Acerbis, Lokum, design by Sabine Marcelis

salonemilano, Venini, Clessidre, design by Fulvio Bianconi e Paolo Venini

Venini, Clessidre, design by Fulvio Bianconi e Paolo Venini

salonemilano, Bonaldo, Flac, design by Fabrice Berrux

Bonaldo, Flac, design by Fabrice Berrux

salonemilano, Molteni&C. Fonte, design by Vincent Van Duysen

Molteni&C, Fonte, design by Vincent Van Duysen

salonemilano, Fas Pendezza, Crystal, design by Basaglia + Rota Nodari

Fas Pendezza, Crystal, design by Basaglia + Rota Nodari 

salonemilano, Stylish Club, Toro

Stylish Club, Toro

salonemilano,  Treesse, Ice, design by Marc Sadler

Treesse, Ice, design by Marc Sadler

salonemilano, Connubia, Pod

Connubia, Pod

salonemilano, tonelli design

Tonelli Design, Pleat, design by Massimo Castagna

salonemilano, Glas Italia, Ratio, design by Piero Lissoni

Glas Italia, Ratio, design by Piero Lissoni

Salone del mobile Salone del mobile

Nella serie Fonte di Vincent Van Duysen per Molteni&C, l’artigianalità incontra l’innovazione traducendosi in tre proposte pensate per tre usi diversi. Le robuste gambe in rovere del tavolino, il tavolo lounge e il comodino della collezione sostengono il piano in marmo, in legno o in vetro retroverniciato nero. Le tonalità tenui dei diversi piani si combinano con i colori della base, caffè e rovere nero, per creare un gioco di nuance solido e allo stesso tempo fluido. 


Non è nuovo alle proposte sorprendenti, Fas Pendezza. Come succede per Crystal, tavolo da pin pong completamente realizzato in vetro, gambe comprese, essenziale ed elegante, firmato da Basaglia + Rota Nodari. 


La credenza Toro della collezione River di Stylish Club combina diversi materiali per un arredo funzionale e raffinato in ogni particolare: la struttura impiallacciata di legno di quercia scura unita al vetro grigio e a dettagli color ottone antico è declinata in forme in grado di dialogare con arredi di vario stile. 


Marc Sadler usa l’eleganza del vetro per la piscina Ice di Treesse donando un tocco di leggerezza che aumenta il senso di continuità visiva tra lo spazio interno e quello esterno grazie al gioco dei riflessi sulla superficie trasparente. Ice può accogliere fino a 5/6 persone; i due cuscini più ampi nascondono i comandi e si trasformano in comode sedute. 


Con il tavolo Pod, Connubia propone un affascinante contrasto tra la calda e solida natura del legno e quella eterea e moderna del vetro. La struttura in legno massello offre una distintiva solidità e robustezza ai leggeri piani in vetro trasparente o fumè, che a loro volta permettono di apprezzare le raffinate lavorazioni artigianali del legno finemente smussato e levigato. Le gambe affusolate donano dinamicità e leggerezza e la connessione organica tra queste e il traverso rappresenta un dettaglio distintivo. 


Un sottile foglio in metallo curvato sostiene il top in vetro nelle versioni rettangolare, sagomato o rotondo: è Pleat, la proposta di Tonelli Design firmata da Massimo Castagna, un tavolo dalle proporzioni perfette e dallo stile avvolgente. Pleat è disponibile con base nelle finiture champagne metallizzato e Titanio spazzolato, o verniciato nero grafite opaco e top in vetro extra chiaro, fumè o bronzo, oppure vetro fuso fumè o bronzo.


Infine, Ratio di Piero Lissoni per Glas Italia è una piccola scrivania composta da scatole in cristallo fumé temperato sovrapposte a sbalzo e fissate tra di loro per mezzo di giunti in metallo cromato nero. La scatola del top contiene un cassetto in massello di frassino tinto nero, che appoggia e scivola sul vetro mentre le altre scatole, utilizzabili come vani porta oggetti, sono disponibili completamente in vetro fumé o con schienale nelle finiture dei “Cristalli Trasparenti Colorati”.