Arredare casa con il rosso
Dalle passerelle al design, il rosso come tendenza. Dopo anni di minimalismo, torna il colore eccessivo per definizione, energizzante e di buon auspicio
Le abitudini e i gusti del pubblico – si sa – sono ciclici, manifestazioni culturali strettamente connesse agli avvenimenti sociali. Le tendenze sono registrate prima nel mondo fashion, indiscutibile precursore di ogni cambiamento, e a stretto giro nel mondo del design, la cui caratteristica principale è onorare i bisogni dell’uomo e del suo habitat.
Sulle passerelle delle sfilate per l’autunno-inverno 2023/2024 il rosso l’ha fatta da padrone tanto che: persino i notoriamente morigerati Donna Karan, Calvin Klein, Helmut Lang e Miuccia Prada si sono adeguati alla nuova tendenza. E il trend continua anche per la prossima primavera-estate.
Se già l’architetto Robert Charles Venturi Jr. (Filadelfia, 25 giugno 1925 – Filadelfia, 18 settembre 2018), uno dei principali esponenti della corrente postmoderna, sosteneva che “Lessi s Bore”, il più recente studio sulle tendenze di consumo di Catawiki in collaborazione con Ipsos registra tra le cinque principali il massimalismo, anche nel design: «oltre la normalità per privilegiare lo stile individuale: colori eclettici e brillanti, fantasie e stili contrastanti».
Le ragioni sono psico-sociologiche, come tutto quanto, del resto, ci riguarda. Se infatti i tempi di crisi spingono al minimalismo, a questo per reazione corrisponde sempre un periodo di massimalismo. Ed ecco spiegata l’attuale passione per il rosso, colore caldo, vibrante, in grado di stimolare l’attivazione del corpo e della mente grazie alla sua lunghezza d’onda, la più lunga dello spettro visibile a occhio umano.
Colore di grande energia e vitalità, trasmette entusiasmo, determinazione, coraggio e indipendenza. I suoi toni caldi hanno la capacità di migliorare l’umore, aumentando positivamente la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e l’attività muscolare, fino a infondere un senso di calore e conforto nel corpo, aiutando a ridurre lo stress e la tensione muscolare.
“Quando siamo esposti a colori come il rosso, i neuroni simpatici nel nostro sistema nervoso autonomo si attivano”, afferma la psicologa Shakaila Forbes-Bell nel libro Big Dress Energy del 2022. “Ciò significa che l’attività aumenta nelle parti del nostro corpo interessate dal sistema nervoso autonomo, come il fegato, lo stomaco, il cuore o i polmoni, influendo sul nostro comportamento, rendendoci più “vigili o reattivi””.
Dal Salone del Mobile.Milano, ecco una selezione di arredi che celebrano il rosso.