Casa Italia Parigi 2024: il design è protagonista
Una costruzione in stile Napoleone III ospitata nel parco più vasto della città, il Bois de Boulogne, a due passi dagli Champs Élysées. Dal 26 luglio all’11 agosto in occasione dei Giochi Olimpici
Dal 26 luglio all’11 agosto, Casa Italia Parigi 2024 ospita il team di atleti, allenatori e ospiti in occasione dei XXXIII Giochi Olimpici. Il CONI ha scelto un luogo simbolo dell’Olimpismo: la casa degli atleti si trova a Le Pré Catelan, una costruzione in stile Napoleone III immersa nel parco più vasto della città, il Bois de Boulogne, a due passi dagli Champs Élysées. Si tratta di un edificio inaugurato nel 1856 dove, nelle sue sale, la sera del 23 giugno 1894 si svolse la cena per celebrare la nascita dei Giochi Olimpici dell’era moderna voluta dal barone Pierre de Coubertin. Per questo progetto, il CONI si è avvalso della collaborazione studio di architettura IT’S per la scenografia e dell’Atelier Bianca E. Patroni Griffi per l’interior design.
Alla base del progetto di Casa Italia Parigi 2024 c’è il concept Ensemble, che dal 2016 a oggi ha trasformato la casa degli atleti da Hospitality House a brand internazionalmente riconosciuto e capace di raccontare la cultura italiana attraverso gli asset design, arte e architettura. Ensemble è un termine che fa riferimento anche alla musica e alla moda, due pilastri dell’identità culturale moderna francese e italiana. Il progetto architettonico trasforma dunque Le Pré Catelan in un vero e proprio percorso scenografico ed emozionale, con grande attenzione nei confronti della sostenibilità: l’utilizzo predominante di tessuti naturali e riciclati, che diminuiscono il peso complessivo del trasporto dei materiali di allestimento, ha consentito di abbattere le emissioni di anidride carbonica.
Casa Italia Parigi 2024 ospita le opere di 19 artisti di spicco dell’arte contemporanea italiana: Vincenzo Agnetti, Marco Bernardi, Giovanni Bonotto, Sergio Breviario, Claire Fontaine, Paolo Delle Monache, Alberto Di Fabio, Agostino Iacurci, Francesco Jodice, Margherita Moscardini, Matteo Nasini, Gabriele Picco, Julie Polidoro, Riccardo Previdi, Edoardo Tresoldi, Marinella Senatore, Stalker, Patrick Tuttofuoco, Fabio Viale. A questi si aggiungono le opere di design di 32 designer di fama internazionale realizzate per 11 aziende italiane. Tra gli altri, Francesco Binfaré, Fernando e Humberto Campana, Jacopo Foggini, Masanori Umeda per Edra; Marco Lavit, Patrick Norguet, Marcello Ziliani per Ethimo; Mario Bellini, Piero Lissoni, Patricia Urquiola, Tokujin Yoshioka per Glas Italia; Brodie Neill per Riva 1920; De Pas - D’Urbino - Lomazzi, Ettore Sottsass, Superstudio per Poltronova; Antii Kotilainer; Metrica per Arper; Marcel Wanders per Flos.