Come si progetta l’innovazione?
Una rassegna di contenuti da leggere sotto l’ombrellone per scoprire le ultime frontiere e i nuovi paradigmi dell’innovazione e della tecnologia
Perché innovazione e tecnologia portino benefici e valore aggiunto, la componente umana ed emotiva continua a essere di vitale. Nell’ultimo anno e mezzo, la diffusione dell’intelligenza artificiale generativa ha visto un crescente interesse nel dibattito pubblico. Si è parlato e si continua a parlare molto delle possibili applicazioni e delle trasformazioni significative che il mondo del lavoro attraverserà, tra nuove e competenze e nuove opportunità occupazionali. Nuove prospettive ma anche possibili criticità legate all’’impatto ambientale, dovuto alle grandi quantità d’energia elettrica richieste, alla cybersicurezza e bias cognitivi. Il dibattito è aperto e in continua evoluzione.
Per essere aggiornarti sulle ultime novità e legati ai temi dell’innovazione e della tecnologia applicati al mondo del progetto, ecco una selezione di approfondimenti da non perdere. Buona lettura!
Tecnologia e innovazione al Salone del Mobile.Milano 2024
Le ultime novità presentate ad aprile mettono la tecnologia in connessione con il design, riuscendo a creare sistemi e prodotti unici capaci di migliorare e semplificare la vita di tutti i giorni.
Cibo, materiali e tecnologia: i protagonisti di EuroCucina 2024
Un racconto dell’ultima edizione dell’evento biennale dove più di 100 aziende provenienti da tutto il mondo, hanno svelato le novità per uno dei luoghi simbolici dell’ambiente domestico.
Paolo Ciuccarelli: “L’Intelligenza Artificiale è un partner molto efficace per testare le tue idee, ti aiuta a raffinarle, a scegliere una direzione”
Intervista a Paolo Ciuccarelli, docente e consulente scientifico, autore insieme Publicis Groupe della campagna di comunicazione "Where Design evolves" della 62° edizione del Salone del Mobile.Milano.
Jeanne Gang, l’architettura dell’innesto
Intervista all’architetta americana socia fondatrice di Studio Gang, che con una metafora presa dalla botanica può aiutarci a concepire città più resilienti.