Esperienze su misura, estetica sensoriale, sostenibilità reale. Nel mondo dell’hospitality e del contract, l’interior design risponde a esigenze sempre più stratificate. Un viaggio tra Italia, Grecia, Arabia Saudita, Islanda e Regno Unito
Contemporary Houses

Contemporary Houses
Un volume che raccoglie le case più eclettiche del pianeta, dallo straripante senso del bello, capaci di potenti storytelling, ma soprattutto progettate da architetti straordinari.
Progettare una dimora privata è un compito delicato e complesso anche per il più esperto degli archetti. Le sfide non sono solo creative e neppure semplicemente strutturali. Se, infatti, le dimensioni sono più modeste rispetto a progetti pubblici, gli impianti meno complessi rispetto a quelli di siti industriali, vi sono poi così tante scene, colori, luci, oggetti da armonizzare e personalità, dialoghi ed emozioni da rispecchiare e raccontare che l’architetto deve necessariamente assumere anche i panni di una figura ibrida tra il registra cinematografico e il terapeuta. Solo così riuscirà a editare e organizzare lo spazio per raccontare una storia avvincente. Quella di chi ci abiterà. Ne è ben conscio Philip Jodidio che, con Contemporary Houses edito da Taschen, riflette su come il compito più arduo del progettista sia proprio tradurre l’insieme di emotività e richieste funzionali in qualcosa di reale. Il volume è una rassegna di ben 100 tra le case più interessanti e avanguardistiche costruite nell'ultimo decennio in tutto il mondo da talenti affermati o emergenti, tra i quali spiccano John Pawson, Richard Meier, Shigeru Ban, Tadao Ando, Zaha Hadid, Herzog e de Meuron, Daniel Libeskind, Álvaro Siza, UNStudio e Peter Zumthor. Tutti spazi che hanno offerto infinite opportunità per sperimentare nuovi metodi e materiali per la vita domestica permettendo ai loro architetti di dar vita ad ambienti – ma anche esperienze – unici ed eccezionali.
Contemporary Houses
Philip Jodidio
Ed. Taschen - www.taschen.it

Poltrone, le ultime novità tra comfort e design
Dal design avvolgente, morbido, versatile e confortevole: le ultime tendenze celebrano soluzioni sofisticate e dall’estetica ricercata, con un occhio sempre attento alla sostenibilità

In ricordo di Robert Wilson
Il celebre artista americano ci ha lasciato all’età di 83 anni. Il Salone del Mobile.Milano ha avuto l'onore di collaborare con lui durante la 63a edizione, ospitando l’opera “Mother”, con musica di Arvo Pärt, al Museo della Pietà Rondanini – Castello Sforzesco, e durante la serata di apertura ufficiale al Teatro alla Scala con "The Night Before. Object Chairs Opera"