Draga & Aurel: il senso dell’imprevisto della materia

draga and aurel, salone milano, rossana orlandi

Draga & Aurel, Transparency Matters Collection, Rossana Orlandi, photo Riccardo Gasperoni

Abbiamo incontrato una delle più influenti coppie del design, Draga & Aurel, per conoscere le origini della loro attività creativa, il loro approccio ai diversi progetti e per scoprire qualche anticipazione del prossimo Salone del Mobile.Milano

Draga Obradovic e Aurel K. Basedow, in arte Draga & Aurel, coppia nella vita e nel lavoro, sono ampiamente riconosciuti per i loro metodi originali e sperimentali, combinati a un approccio artistico al materiale e alla composizione. Vantano importanti collaborazioni con aziende del settore dell’arredo come Baxter, Wall&Decò, Gallotti&Radice, ma anche con Galleria Nilufar e Rossana Orlandi. Il loro approccio creativo è votato alla spontaneità e alla ricerca di un’esperienza giocosa, capace poi di tradursi in opere poetiche dal grande fascino, dove colore, trasparenze e materia si fondono. 

draga and aurel, salone milano, portrait

Draga & Aurel, photo Piero Gemelli

Come nasce Draga & Aurel?

Io e Aurel siamo una coppia anche nella vita: entrambi abbiamo studiato arte in Italia e poi abbiamo scelto percorsi diversi - nel textile design e nella musica - fino a quando, circa 15 anni fa, abbiamo sentito l’esigenza di cambiare qualcosa. Siamo ripartiti da una passione condivisa, il vintage, abbinato a quelle che erano le nostre origini artistiche. Abbiamo iniziato facendo recupero; acquistavamo poltrone e mobili nei mercati dell’usato di tutto il mondo per dar loro una nuova vita con l’utilizzo di tessuti e resina. Così, unendo le nostre conoscenze, nel nostro garage di casa, è nato nel 2007 lo studio Draga & Aurel.

 

Cosa distingue la vostra cifra stilistica?

In poche parole? Trasparenza, colore, materia e tanto entusiasmo. Attraverso il nostro lavoro desideriamo trasmettere giocosità, spensieratezza e bellezza: d’altronde spesso i nostri pezzi nascono con grande naturalezza, combinando materiali, mescolando colori, giocando con forme e spessori, talvolta accettando (e accogliendo) l’imprevisto.

draga and aurel, nomad, salone milano

Draga & Aurel, Transparency Matters Collection, “Coralia”, Nomad Capri

Design, arte e artigianalità: tre aspetti che si coniugano nei vostri progetti. Come convivono insieme?

Tutto nasce e prende forma nel nostro studio e atelier di Como, dove progettiamo, sperimentiamo e produciamo i nostri pezzi di design. Nello stesso luogo Aurel lavora alle sue opere d’arte. Seguiamo da vicino tutte le fasi: lavoriamo gli oggetti a mano come artigiani, cogliamo gli stimoli che ci offrono i materiali, le forme e i colori, cercando di tenere vivo il dialogo tra tutte le nostre opere.

 

C'è un materiale che privilegiate e vi rappresenta di più?

Sicuramente troviamo massima espressione attraverso l’utilizzo della resina, un materiale indomabile e imprevedibile, che ci offre incredibili opportunità creative attraverso giochi di trasparenze e sfumature di colore. Oltre all’importanza “estetica”, per noi la resina ha anche un valore simbolico. Ci piace abbinarla ad altri materiali a contrasto, come il cemento, sia negli oggetti di design sia nelle opere d’arte.

draga and aurel, galleria nilufar, salone milano

Draga & Aurel, The Candy Box, Galleria Nilufar, photo Riccardo Gasperoni

Dalle collaborazioni con aziende come Baxter e Wall&Decò a collezioni per Galleria Nilufar e Rossana Orlandi: come approcciate i diversi interlocutori?

Alla base di una collaborazione c’è sempre un po’ di innamoramento reciproco. Siamo curiosi e interpretare un’azienda è per noi sempre una bella sfida, così come riuscire a portare anche nel prodotto industriale la nostra sensibilità artistica. Quando lavoriamo con le gallerie, come Nilufar e Rossana Orlandi, togliamo i freni per giocare ed esprimere la nostra fantasia.

 

C'è un oggetto che più rappresenta il vostro lavoro?

Joy lamp? Golia Coffee Table? Cala bench? Bon Bon? Caramel? Beba? (Draga & Aurel ridono): non possiamo scegliere!

 

Cosa presenterete al prossimo Salone del Mobile.Milano 2023?

A meno di 70 giorni dal Salone… siamo in pieno fermento creativo. Stiamo progettando diversi nuovi pezzi, che ci piacciono molto e che presenteremo all’interno di installazioni molto scenografiche da Rossana Orlandi e Galleria Nilufar che vedranno luce e colore come veri protagonisti. In Fiera ci saranno nostri nuovi pezzi disegnati per Baxter e Wall&Deco. Non vediamo l’ora di poter svelare di più!

draga and aurel, lake como design festival, salone milano

Draga & Aurel, Transparency Matters Collection, Lake Como Design Festival, photo Riccardo Gasperoni

draga aurel, rossana orlandi, salone milano

Draga & Aurel, Transparency Matters Collection, Rossana Orlandi, photo Riccardo Gasperoni

draga and aurel, nomad, salone milano

Draga & Aurel, Rive, Transparency Matters Collection, “Coralia”, Nomad Capri

Salone del mobile Salone del mobile
10 marzo 2023