Exhibition Design: una guida ai master post laurea
Un confronto tra le principali scuole che offrono master specifici per la progettazione di spazi espositivi, con interviste ai docenti sui diversi approcci
L'Exhibition Design è una disciplina che combina creatività, tecnologia e conoscenza degli spazi per creare esperienze espositive uniche. Questa specializzazione sta diventando sempre più richiesta in un mondo in cui la progettazione di eventi culturali e commerciali è in continua espansione. Per questo motivo, molti professionisti scelgono di perfezionare le proprie competenze attraverso master dedicati a questa affascinante disciplina. Ecco, quindi, una panoramica su alcuni dei principali programmi di master in Exhibition Design disponibili, grazie alle testimonianze dirette dei loro referenti.
Politecnico di Milano e Associazione IDEA - Master IDEA in Exhibition Design - Architettura dell’esporre
Polidesign con l’Associazione IDEA (Associazione Italiana Exhibition Designer) erogano il Master IDEA in Exhibition Design - Architettura dell’esporre, un programma professionalizzante di primo livello rivolto ad architetti e designer che vogliano esplorare il tema nelle diverse declinazioni: musei-mostre temporanee, eventi-fiere e retail-show room. La direttrice, Raffaella Trocchianesi, insieme al codirettore Mario Mastropietro, racconta le buone ragioni per consigliare questo percorso a giovani laureati e professionisti che intendono specializzarsi in questo ambito: “Il master è fortemente professionalizzante, non a caso la faculty è costituita dai migliori professionisti attivi in ambito allestitivo nonché soci dell’associazione IDEA che coordineranno i 7 workshop progettuali e da autorevoli docenti del Politecnico di Milano; i diplomati in questo master hanno un ottimo placement: circa l’85% nell’arco di un anno dalla fine del percorso formativo trovano lavoro in ambito allestitivo; il Master ha una storia e una struttura consolidata in 18 edizioni, garantisce una struttura didattica di successo, solida e comprovata. L’Exhibition Design è una specializzazione sempre più richiesta in un contesto professionale e lavorativo in cui la progettazione di eventi culturali e commerciali - specie di natura temporanea - è in continuo aumento e il Politecnico di Milano si posiziona all’ottavo posto a livello internazionale nell’ambito del Design, confermandosi ormai da anni tra le università più prestigiose al mondo”.
SPD Scuola Politecnica di Design e Accademia Fiera Milano - MEED Master internazionale in Event and Exhibition Design
Dall’esperienza fondamentale di Fiera Milano, Accademia Fiera Milano, in collaborazione con SPD Scuola Politecnica di Design, ha strutturato da tre anni un percorso formativo molto specialistico: MEED Master internazionale in Event and Exhibition Design. Racconta Enrica Baccini, direttrice dell’Area Studi e Sviluppo di Accademia Fiera Milano: “MEED offre l’opportunità a talenti provenienti da tutto il mondo di acquisire conoscenze e skill nel settore dei grandi eventi e delle fiere internazionali, a Milano, capitale mondiale di fashion, design e arte. Il corso ha l’obiettivo di formare una nuova figura professionale che conosca il metodo del design thinking e lo applichi in ogni fase della creazione, organizzazione e comunicazione di eventi e manifestazioni di grande portata. Con questo innovativo approccio al design dell’experience e degli spazi, gli studenti imparano a interpretare i bisogni di clienti e stakeholder e a tradurli in nuovi format espositivi. Dopo il successo della prima edizione, nella seconda il master ha quasi raddoppiato il numero di studenti, 27 provenienti da oltre 10 paesi. Le iscrizioni per la terza edizione in partenza a gennaio 2025 sono aperte e stanno già arrivando application da tutto il mondo. Dalla terza edizione inoltre MEED, grazie alla collaborazione con la inglese Teesside University, garantirà il titolo di Master of Arts, diventando di fatto l’unica proposta accademica in Europa a offrire un percorso biennale e approfondito sui temi del design di grandi eventi e fiere internazionali”.
Università degli Studi di Milano e Accademia Fiera Milano - PROGEA Progettazione e Organizzazione di Fiere, Eventi e Punti Vendita
Anticipatore sui tempi anche PROGEA, master in Progettazione e Organizzazione di Eventi Fiere e Punti Vendita, organizzato da Università degli Studi di Milano e Accademia Fiera Milano. Enrica Baccini ne racconta il percorso: “Da 17 edizioni PROGEA forma le prossime generazioni di exhibition e event manager. Quattro moduli interdisciplinari, 500 ore di lezioni sempre aggiornate, un articolato percorso di orientamento e lo stage curriculare sono gli ingredienti che fanno crescere una community di alunni che trova lavoro subito dopo il diploma in agenzie di eventi, organizzatori di fiere e congressi, agenzie di comunicazione e in altri interessanti ambiti collegati. Dal 2023 PROGEA è diventato master universitario di primo livello. Il metodo di insegnamento di Accademia Fiera Milano, centro formativo di Fondazione Fiera Milano dedicato a fiere eventi e congressi, è quello del learning by doing: esercitazioni, project work con organizzatori leader del settore, uno stage curriculare in un network di aziende, agenzie e studi di design di Milano fanno di Accademia il punto di riferimento per giovani italiani e stranieri che vogliono entrare nel mondo del lavoro con una forte preparazione e il giusto mindset”.
SID - Scuola Italiana Design di Padova - MAED Master in Advanced Exhibition Design
Dalla trasformazione dell’offerta formativa di SID - Scuola Italiana Design di Padova, che nel 2021 ha creato quattro master, ora cinque, attenti alla progettazione responsabile e al mondo dei giovani lavoratori che vogliono ancora studiare (formula weekend da 130 ore in 13 settimane), è nato MAED Master in Advanced Exhibition Design, triennale dall’approccio teorico-critico e digitale.
“Il master - racconta Tommaso Russo, coordinatore della SID School of Masters - ha un approccio teorico-critico sul futuro di questa specializzazione. Parte dal mondo della curatela come è sempre stata sia a livello museale sia nel mondo delle attività commerciali. Poi, grazie all’esperienza con il parco scientifico tecnologico Galileo Visionary District e il Pop Lab di Rovigo, approccia all’Exhibition Design digitale, in modo da rendere gli studenti in grado di trasferire i contenuti e le dinamiche culturali che intervengono nella realizzazione di una mostra nello strumento digitale. Uniamo il mondo dell’exhibition fisico con il mondo dell’exhibition virtuale, studiando installazioni immersive in spazi fisici o musei virtuali per le aziende, soluzione in trend ultimamente per via dei costi ridotti e dell’interesse culturale e commerciale che suscita”.
Praxis Academy of Fine Arts Helsinki - Master Praxis Exhibition Studies
La Praxis Academy of Fine Arts di Helsinki propone il Praxis Exhibition Studies, un master biennale che si concentra sull'interazione tra arte, artisti e società. La professoressa Kaija Kaitavuori descrive: “Il programma biennale Praxis MA sviluppa il pensiero degli studenti riguardo alla società circostante, all'esposizione e alla mediazione nell'arte. L'obiettivo è comprendere il mondo dell'arte e le sue dinamiche sottostanti, e stabilire vari ruoli lavorativi attivi nelle arti. Gli studi Praxis coprono sia le basi della teoria e della filosofia dell'arte sia le pratiche dell'esposizione artistica pubblica. Gli studenti del programma Praxis vengono formati insieme agli studenti d'arte, il che dà loro la possibilità di lavorare con artisti in diversi tipi di spazi in cui l'arte è esposta, come luoghi espositivi, spazi pubblici, cataloghi e ambienti digitali”.
Altri master e corsi brevi in Exhibition Design
Anche l’Inghilterra sembra essere attenta all’ambito pur rimanendo principalmente nel campo artistico: la Liverpool John Moores University propone il master MA Exhibition Studies della durata di un anno, mentre a Londra, la Central Saint Martins College of Art and Design ha creato il master biennale MRes Art: Exhibition Studies. Oltre ai master, esistono numerosi corsi brevi anche in Italia per una formazione mirata in specifici aspetti dell'Exhibition Design. Questi corsi, spesso della durata di pochi giorni o settimane organizzati da scuole come NABA e IED, permettono ai partecipanti di acquisire competenze specifiche in tempi ridotti, rispondendo alle esigenze di aggiornamento continuo richieste dal mercato del lavoro.
I master in Exhibition Design rappresentano dunque un'opportunità unica per entrare in un settore dinamico e in crescita. Grazie ai programmi offerti da prestigiose istituzioni, gli studenti possono sviluppare competenze avanzate e trovare rapidamente collocazione nel mondo del lavoro. I corsi brevi, invece, offrono la possibilità di acquisire competenze mirate in un tempo ridotto, ideali per chi già lavora o desidera un aggiornamento rapido. Per maggiori informazioni e per iscriversi, rimandiamo ai siti delle istituzioni sopra menzionate, per scoprire come questi programmi possono essere utili nel costruire una carriera di successo nel mondo dell'Exhibition Design.