I pezzi di design del cuore di Marcela Fibbiani
Prosegue Design Watching, la rubrica di Salone del Mobile.Milano che dà voce ai professionisti del settore attraverso una selezione di prodotti, idee e visioni
Tra pezzi di design, insight e curiosità, Design Watching mette in luce la visione di giornalisti e addetti ai lavori del mondo del design. La nuova rubrica del Salone del Mobile, dopo Bianca Felicori, questo mese ospita Marcela Fibbiani, giornalista ed editor. Una laurea in Sociologia del Design presso l’Università di Buenos Aires, e in Scenografia presso la Scuola Superiore di Belle Arti dell’Università Nazionale delle Arti argentina, Fibbiani è nata e vive a Buenos Aires ed è co-fondatrice della rivista di design 90+10. “Come Design Watcher ho selezionato cinque oggetti dalle caratteristiche uniche, che invitano a instaurare una relazione intensa con essi”, spiega Fibbiani. “Gli oggetti hanno un’importanza fondamentale nella nostra vita. Sono preziosi per la loro funzione e per il modo in cui migliorano la quotidianità, ma anche per il loro aspetto e le sensazioni che ci fanno provare durante l’uso.”
Bonnet, MDF Italia, design by Marialaura Irvine
Bonnet, il tavolo progettato da Marialaura Irvine per MDF Italia, mi ha stregata. Estremamente sottile (solo 3 centimetri!) ma incredibilmente resistente, ha un top asimmetrico con finitura coccioperla – un mix di malta, inerti e madreperla triturata, applicato a mano con una spatola. Si possono unire diversi tavoli per creare svariate combinazioni, e suggerire esperienze di socialità inedite.
Step-by-Step, Tubes Radiatori, design by Alberto Meda
Se dovessi acquistare un radiatore, ne cercherei senza dubbio uno progettato da Alberto Meda per Tubes Radiatori. Step-by-Step sarebbe un’ottima opzione: moduli di alluminio ellittici plissettati, da installare da soli o affiancandone più di uno. Offre efficienza energetica e flessibilità, perché i moduli si possono orientare sia verso destra sia verso sinistra. È un prodotto versatile e si può ammirare come un’opera d’arte moderna.
Loos, Sollos, design by Jader Almeida
Arrivi a casa, togli la giacca per appenderla sulle sue forme scultoree, e hai la certezza che non ci sarà nemmeno una piega quando uscirai di nuovo… Ecco Loose, l’appendiabiti da terra di Jader Almeida per Sollos, in legno massiccio, che fa anche da eccezionale oggetto di arredo. Ben progettato e ben fatto con in migliori materiali, la migliore tecnologia, e grande sapienza artigiana.
Africa, Vibia, design by Francisco Gómez Paz
Alcuni oggetti sono in grado di creare connessioni con le parti più profonde di noi. A me è successo con Africa, la luce portatile firmata da Francisco Gómez Paz per Vibia, presentata in occasione di Euroluce 2023. Il designer argentino si è lasciato ispirare dall’eleganza delle sculture africane che vedeva da piccolo. In questa lampada da tavolo in alluminio, con LED a batteria inserito nella base, ho riconosciuto il corpo stilizzato della mia cara nonna, che aveva origini africane. Vibia la descrive così: “Africa unisce la ricchezza delle forme con l’alta performance dell’illuminazione”. Aggiungerei: e i bei ricordi...