I premi internazionali di design più importanti del 2024 e i vincitori

salonemilano, compasso d'oro

Premio Compasso d'Oro ADI 2024

Una panoramica sui riconoscimenti che hanno celebrato innovazione e creatività nel mondo del progetto

Certificazione di eccellenza, unicità del prodotto, innovazione. Questi alcuni degli obiettivi dei premi internazionali legati al Design del prodotto. In base alle categorie i criteri di giudizio variano, ma il fine resta la premiazione per l’originalità e novità sia dal punto di vista estetico che tecnico. Dal premio al design assegnato dall’Associazione Disegno Industriale Compasso d’Oro, che quest’ anno celebra il suo 70° anniversario, al Red Dot Design Award, passando per il Good Design Award, fino all’iF International Forum Design, ecco una selezione dei maggiori premi internazionali conferiti ai prodotti e alle aziende espositrici del Salone del Mobile.Milano che hanno ricevuto i riconoscimenti più prestigiosi. 

Il Compasso d’Oro ADI 2024 

Dal 1958 affidato a ADI (Associazione per il Disegno industriale), giunto al suo settantesimo anniversario ed alla sua 28ª edizione, il Compasso d’Oro ADI ad oggi è uno fra i più autorevoli riconoscimenti al progetto e alla realizzazione di prodotti industriali di design. L’edizione di quest’anno punta a potenziare l’idea di qualità dei progetti che da sempre distingue il maggior premio del design italiano. Tra i nomi di spicco premiati in questa edizione: Mario Cucinella per il Museo d’Arte Fondazione Luigi Rovati, la curatrice del dipartimento di architettura e design del museo MoMa di New York e Presidente della Giuria del SaloneSatellite Paola Antonelli, il designer Piero Lissoni insigniti con il Compasso d’Oro alla Carriera insieme a Ceramica De Maio Francesco con la collezione di maioliche Blu di Gio Ponti e Molteni&C, premiato per la poltrona D154.2 disegnata per uno dei progetti più cari a Gio Ponti, la villa dei collezionisti Planchart a Caracas del 1953-57. Con questa poltrona Gio Ponti esplora il design per gli arredi di una committenza privata internazionale lontana dalla tradizione abitativa italiana. Tra le altre aziende premiate in questa edizione: Magis, Talenti, Elica, mentre per le Menzioni d'Onore: Caimi Brevetti, Alpi, Dnd Martinelli, IFI, Edra, Kartell.  Un riconoscimento speciale inoltre è stato conferito ricordando tre figure recentemente scomparse: Manlio Armellini, riferimento all’interno della design industry nonché anima del Salone del Mobile di Milano e i designer Gaetano Pesce e Italo Rota, scomparsi nell’aprile di quest’anno.  

Iconic Design Award 2024  

Per la categoria “Product design – Furniture” con il tavolo Corinto, realizzato in marmo, Pianca ha ottenuto il prestigioso Iconic Design Award 2024, dedicato ai giovani designer ed ai migliori studi di architettura e di design di fama internazionale. Il prodotto è la sintesi di un incastro che esalta l’effetto di leggerezza della materia. L’azienda si pone l’obiettivo di sviluppare nuovi prodotti offrendo proposte innovative affidandosi a grandi nomi del design come Luciano Marson, che ha disegnato il tavolo premiato. A conferire il riconoscimento è il German Design Council, che ha istituito il premio per individuare, nel panorama dell'interior design internazionale, i prodotti che rappresentano al meglio lo sviluppo dell’intero settore.  

Elle Deco International Design Awards  

Il divano Palinfrasca di Vincent Van Duysen per Molteni&C ha ricevuto l’Elle Deco International Design Awards 2024 per la Sezione “Outdoor”. Disegnato dal progettista belga, il divano è parte del progetto Landmark, la prima collezione outdoor del marchio italiano. L’utilizzo del teak rende omaggio a un progetto del 1994 firmato da Luca Meda. Sedute tondeggianti, arredi morbidi, incastri di ebanisteria caratterizzano il divano composto da fasce di legno. Lanciato nel 2003, l'Elle Deco International Design Awards (EDIDA) è un evento internazionale imperdibile per il mondo dell'interior design che premia l’eccellenza del settore in 15 categorie. Oltre all'EDIDA internazionale, alcune edizioni organizzano eventi locali nei rispettivi paesi, ciascuno con il proprio processo di selezione per scegliere il ​​meglio che il design ha da offrire nel 2024. 

salonemilano, molteni&c

Molteni&C, Poltrona D154.2 - Ph. Saverio Lombardi Vallauri

salonemilano, Pianca

Pianca, Tavolo Corinto

salonemilano, molteni&c

Molteni&C, Divano Palinfrasca

salonemilano, haier

Haier, Forni ID Serie

salonemilano, ideagroup

Ideagroup, Lavabo Giove

salonemilano, bt group

BT Group, Code

salonemilano, bertazzoni

Bertazzoni, Cucina Freestanding

Salone del mobile Salone del mobile

IF Design Award 2024 

Con uno stile unico nel loro genere per design e tecnologie i Due forni della ID Serie del brand Haier (ID Ultimate S6 e ID Advanced Oven Series 4), progettati dal Milan Experience Design Center si aggiudicano l’iF Design Award nella categoria Kitchen Appliance distinguendosi tra 11.000 candidature provenienti da 72 paesi. L’ iF è uno dei premi internazionali di design del prodotto più prestigiosi legati al Product Design, Packaging Design Communication, Design Interior Architecture. La gamma della ID series, contraddistinta da un design minimalista e da tecnologie Bionicook™ si adatta alle esigenze di ogni consumatore. Tra le caratteristiche del forno ID Ultimate S6: la maniglia "over the edge e il display "dead-front" che, grazie all’Intelligenza Artificiale, riconosce le pietanze.  

Al Red Dot Design Award 2024  

Disegnato dall’art director di Ideagroup Riccardo Gava, Il lavabo freestanding Giove è stato premiato per la categoria Product Design 2024 al Red Dot Design Award, per l’eccezionale qualità e design. Insieme a Giove anche la scrivania York, disegnata da Roberto Molteni è stata insignita dello stesso premio. La scrivania unisce minimalismo, qualità e sostenibilità, inoltre grazie all’utilizzo della nanotecnologia la percezione del metallo freddo al contatto viene eliminata, garantendo una superficie piacevole al tatto. Nato in Germania nel 1955, il Red Dot Design Award con oltre 18mila iscrizioni all’anno da parte di professionisti del design, aziende e organizzazioni di oltre 70 paesi, è uno dei concorsi di design più influenti del settore. Tre le categorie principali: Product Design, Brands & Communication Design, Design Concept. 

Innovation Award 2024 

Due premi sono stati assegnati a Brianza Tende BT Group agli Innovation Award 2024 durante l’inaugurazione della fiera R+T 2024 di Stoccarda, per l’innovativo sistema a doghe in alluminio per pergole disegnato dall’architetto Ivo Pellegri denominato CODE (Customized Outdoor Design Experience). L’azienda ha ricevuto il Silver Award nella categoria Outdoor e il Premio Speciale per il Design. Da oltre 50 anni la R+T, fiera leader mondiale dedicata ad avvolgibili e sistemi di protezione solare è diventata una vera piattaforma di innovazione. Tra le categorie trattate: sistemi di azionamento e comando per avvolgibili e protezioni solari, sistemi di automazione per edifici, outdoor, pergole, e avvolgibili. 

A' Design Award 2024   

Un nuovo riconoscimento per Bertazzoni, azienda italiana specializzata nella produzione di elettrodomestici per la cucina dal 1882 e sinonimo di made in Italy nel mondo, che nella categoria Home Appliances ha ottenuto l’A’ Design Award Design per la sua cucina freestanding da 120 cm con piano a induzione e doppio forno elettrico della Serie Professional. L’azienda celebra il suo terzo premio dall'inizio dell'anno confermando eccellenza e qualità nella categoria del settore, portando bellezza in tutte le cucine presenti in più di 60 mercati nel mondo. L'A' Design Award ha l'obiettivo di promuovere le società con un buon design mirando a creare consapevolezza per le buone pratiche e principi di progettazione in tutto il mondo, premiando la creatività promuovendo idee originali in tutti i settori industriali.