Idee per illuminare il soggiorno
Punti luce decorativi, sostenibilità nei materiali e nei consumi e confort visivo sono i focus dei progettisti. Una selezione di tendenze viste Euroluce 2023
Elementi come sculture e sostenibilità: sono precise le tendenze di illuminazione per quanto riguarda il soggiorno emerse alla 31° edizione di Euroluce, la manifestazione del Salone del Mobile.Milano che si tiene ogni due anni e che raccoglie a Milano-Rho Fiera tutto il meglio della produzione del settore - all’ultima edizione erano ben 314 gli espositori del comparto.
A queste tendenze se ne aggiunge una terza: un’attenta e sempre più all’avanguardia ricerca di confort visivo. Soprattutto nel living, l’ambiente dove si riunisce la famiglia, ci si rilassa e si ricevono amici e parenti, è importante creare un’atmosfera armoniosa, accogliente e all’insegna del benessere. Ma anche stimolante e sorprendente.
I brand e i designer hanno bene a mente queste componenti che, insieme alla sostenibilità, fanno di un punto luce il protagonista della stanza. Che siano lampadari a sospensione, da terra o da parete, le novità più recenti rispettano tutti questi criteri, frutto di ricerca tecnologica – i processi produttivi digitalizzati permettono soluzioni architettoniche un tempo impensabili – ma anche di riflessione teorica intorno all’illuminazione.
Se da una parte si persegue il risparmio energetico e dei processi produttivi per rispondere all’emergenza planetaria, dall’altra le neuroscienze hanno aperto nuovi orizzonti sull’influenza di un certo tipo di illuminazione sul benessere dell’uomo. Per ottimizzare i consumi, sono privilegiati i Led, a basso impatto energetico, e si sta sviluppando la connessione domotica per cui alcuni modelli permettono già un’interazione con altri apparecchi domestici.
Per quanto riguarda le tendenze stilistiche, le principali puntano a modelli semplici e rigorosi, spesso minimalisti, dove la fonte luminosa risulta quasi integrata nella struttura. Oppure, al contrario, accanto alle proposte più essenziali trionfano quelle scultoree e scenografiche, con cascate di elementi spesso ispirati alla natura e alla vegetazione: qui la luce sfrutta un gioco di rimandi dove anche l’”involucro” si trasforma in elemento di interesse. Ecco alcune idee per arredare il soggiorno.