Storie La caverna digitale e le nuove frontiere della fotografia contemporanea Testo di Jacopo Mantovani Aggiungi ai preferiti Un nuovo approccio nel pensare al domani. Non sono immagini fine a se stesse, ma la ritrovata necessità di creare uno story telling solido per comunicare il design contemporaneo. La necessità di trovare nuove metodologie per comunicare è certamente un tema caldo a oggi – periodo costellato da restrizioni e veti – tanto sentito da far radicare il bisogno di nuove formule digitali e approcci diversificati. Dalla notte dei tempi, il bisogno intrinseco di condivisione dell’essere umano ha trovato i propri canali d’espressione – che fossero pitture rupestri o applicativi digitali iperconnessi dei nostri giorni. Una rete neurale di esperienze, di emozioni, di bisogno del racconto. Courtesy Adrianna Glaviano La comunicazione – oggi più che mai – sta esplorando nuovi modi per costruire contenuti e creare narrative, che possano efficacemente sposare le nuove piattaforme digitali e applicare paradigmi sempre nuovi e al passo con i tempi. Abbracciando questo spirito, siamo giunti alla conclusione che per poter raccontare davvero un teatro creativo quale il design, bisognasse soprattutto soffermarsi sui suoi attori: i “comunicatori delle retrovie”. La comunicazione visiva è sicuramente il mezzo più immediato per poter raggiungere le persone, in una società dove il dispositivo digitale e il social network sono diventati nell’effettivo un’estensione del pensare. Courtesy Federico Torra Nasce così la nostra esigenza di una rubrica dedicata a cadenza settimanale, composta da personaggi silenziosi che, attraverso il loro sguardo autoriale, ci permettano di continuare questo racconto.
Sostenibilità Le Piazze Aperte stanno davvero cambiando il volto di Milano Dal 2018 a oggi, le due amministrazioni Sala hanno chiuso al traffico – ma aperto alle persone – più di cinquanta strade e vie della città. Ed è solo l’inizio Fabrizio Fasanella
Salone Selection Stratigrafie danesi: pratiche materiali e visioni etiche ai 3daysofdesign 2025 Non una fiera, ma un’ecologia culturale – un intreccio di voci, materiali, gesti e narrazioni che parlano di sostenibilità, autenticità, bellezza consapevole Marilena Sobacchi
Mercati Il nuovo report sull'economia del design 2025 Il rapporto Design Economy promosso da Fondazione Symbola restituisce una panoramica dettagliata del settore, tra dati, performance, competenze e tendenze in continua evoluzione