Novità di prodotto: funzionalità, sostenibilità e stile
Linee semplificate e materiali che sposano le più avanzate ricerche tecnologiche sono il segreto del vivere contemporaneo
L’attenzione all’innovazione tecnologica e ai materiali di nuova generazione - o trattati per durare a lungo - caratterizza le proposte più all’avanguardia presentate all’ultimo Salone del Mobile.Milano. A muovere questa tendenza, la sostenibilità, peculiarità imprescindibile per la salvaguardia dell’ambiente oggi così necessaria, che passa anche per il recupero del valore della durevolezza di quello che l’uomo usa nella sua quotidianità.
Nel contempo, la ricerca di nuove tecniche produttive e trattamenti delle materie prime, combinata con un ben radicato know how artigianale, oggi permettono di tradurre in realtà le visioni più ambiziose dei designer, un tempo irrealizzabili. Il risultato sono arredi, spesso pensati per interni ma in grado di sopportare anche gli agenti atmosferici; lampade che si mimetizzano nella natura o che la richiamano per interior all’insegna della bioarchitettura; cabinet, armadi, consolle e scrivanie che combinano materiali diversi come il legno e la pelle per un’estetica senza tempo; rivestimenti e tappeti che recuperano la tradizione integrandola con l’innovazione.
Anche la pulizia delle forme diventa una tendenza trasversale che investe tutte le tipologie di prodotto, dai tavoli, agli imbottiti, agli elementi illuminanti, secondo il principio “less is more”: le linee sono fluide, semplici; l’emozione viene creata da suggestioni materiche o da elementi sorprendentemente intriganti e discontinui come intrecci e nodi.
Insomma, sia che si tratti dell’ambiente-casa o di una soluzione contract destinata all’ospitalità o al lavoro, il must contemporaneo è quello di inseguire costantemente un generale senso di benessere.