Progetti che ci guidano verso un mondo più sostenibile
Dalle soluzioni tecnologiche dell’arredobagno al libro Green Imperative di Papanek, cinque esempi concreti a favore del cambiamento
Risparmio idrico nell’arredobagno
Prodotti a basso consumo e soluzioni tecnologiche che spingono verso un uso più attento dell’acqua. Il punto della situazione con Elia Vismara, presidente di Assobagno, Fima di Carlo Frattini, CRISTINA Rubinetterie, Ceramica Cielo, Fantini e antoniolupi.
ADI e il percorso per un design più responsabile
Per la prima volta, il Compasso d’Oro sarà incentrato sul tema dello “Sviluppo sostenibile e responsabile”. La scelta non è solo frutto dello scenario attuale, ma è il risultato di un percorso iniziato quasi 35 anni fa, come racconta la Commissione Sostenibilità ADI.
Leggi anche Gli articoli più letti della nostra rubrica GREEN REPORT
Nudo: una cassetta della frutta al centro del progetto
Il nuovo format di negozi di quartiere pensati da Francesco Faccin per EcorNaturaSì usa il modulo 40x60 della cassetta utilizzata nell’intera filiera agricola per ridurre gli sprechi e ragionare in termini di circolarità.
Gallery Climate Coalition: cosa può imparare il design dal mondo dell’arte
Anche in Italia, le gallerie d’arte contemporanea fanno rete e lavorano insieme per ridurre la loro impronta energetica. Gli strumenti e le linee guida utilizzate sono un esempio di buone pratiche rispettose dell’ambiente, applicabili con successo anche nell’ambito del design.
Green Imperative di Papanek: un futuro eticamente responsabile per il design
L’opera più che mai attuale del pioniere del design sostenibile ci spinge ad accogliere la consapevolezza ecologica in questo campo, sostenendo una nuova era del design che metta la natura al centro.