SaloneSatellite: sono aperte le iscrizioni per il 2024
C’è tempo fino al 15 settembre per presentare la propria candidatura di partecipazione alla manifestazione dedicata agli under 35 del Salone del Mobile.Milano
Il 2024 rappresenta una data eccezionale per il SaloneSatellite: quella del prossimo anno sarà la 25° edizione della Manifestazione del Salone del Mobile fondata da Marva Griffin nel 1998 e dedicata ai designer under 35. Un motivo in più per partecipare numerosi. Il progetto di Griffin era quello di facilitare il rapporto tra le imprese e i giovani progettisti che si preparavano ad affrontare la professione e il mercato dopo le loro esperienze formative. In venticinque anni questa intuizione visionaria ma così significativa si è trasformata in realtà e per l’occasione Salone del Mobile.Milano sta preparando speciali iniziative che verranno svelate nei prossimi mesi.
Intanto è venuto il momento di presentare le candidature per la Selezione di partecipazione: le domande devono pervenire entro il 15 settembre 2023. Basta compilare il form a questo link, inserendo i propri dati e le foto di tre progetti realizzati entro quella data.
Un’intuizione visionaria, un sogno, un’espressione di amore e di fiducia verso le nuove generazioni, che ha convolto anche numerose aziende: SaloneSatellite è stato – ed è – tutto questo fin dalla sua fondazione. Un pizzico di storia per capire la portata del fenomeno: nel 1998 nasce la Manifestazione, nel 2010 viene istituito il SaloneSatellite Award che premia i tre migliori progetti presentati in ogni edizione. Qui potete vedere i vincitori del 2023 mentre a questo link è possibile scaricare il catalogo di tutti i partecipanti della scorsa edizione. Alcuni potrebbero essere “vecchie” conoscenze, dato che chi supera la prima selezione può concorrere fino a tre volte.
Nel 2018 presso l’Artwood Academy - Polo Formativo del Legno Arredo Fondazione ITS Rosario Messina di Lentate sul Seveso, in Brianza, viene istituita la Collezione Permanente SaloneSatellite che raccoglie nel grande Auditorium dell’istituto di alta formazione voluto da FederlegnoArredo circa 330 progetti presentati al SaloneSatellite: si tratta di creazioni entrate poi con successo nel catalogo delle maggiori aziende italiane e internazionali e diventate in alcuni casi icone del design contemporaneo. Negli anni, infatti, al SaloneSatellite hanno partecipato migliaia di giovani progettisti, alcuni dei quali hanno contribuito a tratteggiare la storia del design diventando punti di riferimento dell’evoluzione di questa affascinante disciplina. La Collezione Permanente è visitabile su appuntamento.
Ma i festeggiamenti per le venticinque edizioni di SaloneSatellite erano già iniziati quest’anno con un evento straordinario, la mostra “SATE… LIGHT. 1998-2022 SaloneSatellite Young Designers”: nata come omaggio a Euroluce, è stata concepita nella scia del concept della Collezione. In esposizione, infatti, c’erano settantasette fra le lampade progettate da settanta designer che negli anni hanno partecipato alla Manifestazione. Anche le aziende hanno contribuito alla realizzazione del sogno di Marva: grazie a cinquanta brand che hanno scommesso sui giovani talenti, questi progetti sono entrati in produzione. Trovate il leaflet a questo link.
Per informazioni sul SaloneSatellite e per visitare la Collezione Permanente, scrivere a: salonesatellite@salonemilano.it