Sostenibilità e design: a che punto siamo?
Una rassegna di contenuti da leggere sotto l’ombrellone per approfondire le best practice messe in atto da imprese e designer
Dalla durabilità dei prodotti al disassemblaggio degli stessi, passando per l’innovazione, l’adizione di naturali e poco impattanti, fino ad arrivare all’ottimizzazione dei cicli di produzione.
Quello della sostenibilità è un tema centrale per aziende e progettisti che popolano la design industry: durante l’ultima edizione del Salone del Mobile.Milano è stata protagonista degli stand - garantendo soluzioni innovative e circolari nell’architettura degli spazi espositivi, - delle novità di prodotto e degli appuntamenti culturali, tra divulgazione e formazione, che hanno messo al centro la cultura del design e del progetto.
Per conoscere da vicino le tecniche e le possibili strategie, le cosiddette best practice, che aziende e designer adottano per perseguire gli obiettivi in termini di sostenibilità nel design, ecco una selezione di approfondimenti da non perdere. Buona lettura!
Sostenibilità, le novità e le sfide al Salone del Mobile.Milano 2024
Tra materiali riciclati, riciclabili e circolari, l’edizione di aprile ha messo al centro il progetto sostenibilità. Una sfida complessa che aziende e progettisti hanno saputo raccogliere.
A che punto è il design dell'arredobagno in relazione alla sostenibilità idrica?
Un’intervista con Salotto.NYC, collettivo composto da Accurat, Design Group Italia ed Emiliano Ponzi, autori per il Salone Internazionale del Bagno 2024 dell’installazione “Under the Surface”.
I principi dell’architettura biofilica
Cos'è e come funziona la disciplina che integra elementi naturali all’architettura per favorire il benessere delle persone.
Città dei 15 minuti: per costruire un modello policentrico ci vuole immaginazione
Intervista con l’urbanista Federico Parolotto, Ceo di Mic-Hub a proposito del celebre modello modello proposto nel 2016 dall’urbanista Carlos Moreno.