Marjan van Aubel

Speaker

Marjan-van-Aubel_photo-by-Sander-Plug

Pluripremiata inventrice e designer solare, Marjan van Aubel (1985) si occupa di sostenibilità, design e tecnologia. È stata ambasciatrice della Dutch Design Week 2022 e ha progettato la copertura del padiglione olandese al World Expo 2020.

Altro progetto premiato è Sunne, una luce solare autoalimentata che cattura, immagazzina e produce luce in ambienti chiusi. Di giorno, raccoglie energia dal sole mentre è appesa alla finestra; di notte, porta la luce del sole in casa. Il suo libro Solar futures (2022), offre uno sguardo al passato, presente e futuro dell'energia solare.

Van Aubel cerca di ridefinire il nostro rapporto con l'energia solare, democratizzandola e rendendola più accessibile e attraente per tutti, oltre che integrarla nella vita quotidiana. Dà agli oggetti una doppia funzione, lavorando con materiali estensibili o integrando pannelli solari che imitano il processo di fotosintesi nelle piante (power plant); ad esempio, il Current Table non è solo un tavolo ma anche generatore di elettricità.

In collaborazione con scienziati, ingegneri e istituzioni come Swarovski e ECN, il Centro olandese per l'Energia, van Aubel lavora per promuovere l'estrema efficienza energetica attraverso un design intelligente.
Marjan parla di innovazione e del ruolo del design nell'implementazione di tecnologie sostenibili.

Photo Credits: Sander Plug

Eventi conMarjan van Aubel