Fondata nel 2008 da Patrizia Furnari e Fabio Fazio, LITHEA affonda le proprie radici in terra di Sicilia. Nasce in collaborazione con la storica azienda di famiglia con l’intento di trasferire la propria passione e i saperi antichi legati alla lavorazione dei materiali lapidei in un concept di progetto innovativo che grazie all’utilizzo di sistemi produttivi sofisticati e tecnologie avanzate ha avviato un processo di ricerca e sperimentazione in continuo sviluppo. LITHEA produce rivestimenti, pavimenti, complementi e oggetti d’arredo per la decorazione indoor e outdoor. Materia d’elezione è la pietra naturale. Dalla pietra lavica alla pietra pece, dal marmo nero Portoro al bianco di Carrara, dalla pietra di Comiso alla grigio Tunisi: un campionario di materiali pregiati dalla storia millenaria modulati in texture di rara bellezza rivestono ogni superficie, primo momento di unità decorativa di ciascun ambiente.
LITHEA promuove la cultura del progetto. Da un canto incentiva l’incontro con il design industriale aprendosi a prospettive e tecniche industriali e a lavorazioni a controllo numerico dei blocchi di materiale. Dall’altro è consapevole del lavoro paziente svolto dai propri artigiani che, custodi di antiche tecniche di lavorazione, contribuiscono a rendere ciascun prodotto un pezzo unico. Il desiderio di introdurre la sperimentazione nel prodotto industriale associata alla ricerca della creatività dà vita a oggetti di design di altissima qualità estetica.
LITHEA reinventa il volto della materia litica dalle infinite e accidentali varietà facendola entrare a pieno titolo tra i materiali della contemporaneità. Dal proprio quartier generale in Sicilia l’azienda si apre ad una distribuzione dei propri prodotti in tutto il mondo promuovendo una visione moderna dell’uso della pietra e del marmo con un gusto tipicamente italiano.
In occasione del Salone del Mobile 2022 Lithea presenta la collezione di arredi e rivestimenti Pensieri Panteschi firmata Elena Salmistraro. Ispirata all'isola di Pantelleria, la collezione include pannelli, tavoli, sgabelli e vasi in marmo intarsiato che evocano i tetti dei dammusi, le vigne, le onde del mare, i muretti a secco.
In occasione del Salone del Mobile 2022 Lithea presenta il concept Casa Lithea, un ambiente domestico ideale arredato con le novità firmate Martinelli Venezia Studio. Novità 2022 la lampada touch Isola delle Correnti: semplicemente sfiorando con la mano la superficie è possibile accendere, spegnere e modulare l’intensità della fonte luminosa. Presentati i rivestimenti Terre Arate, in cui parti lisce e concave di Pietra Pece si innestano in altre rigate realizzate in Grigio Billiemi, in abbinamento al nuovo lavabo freestanding Selce in Grigio Billiemi, così chiamato per la caratteristica forma a sasso scolpito con tagli netti. A questi progetti si aggiunge la parete incisa Tracce in Nero Marquinia, accostata al gruppo di coffee table Sesi dalle linee sinuose, presentati in Pietra Pece e marmo Nero Marquinia.