Acquisti intelligenti e sostenibili: come sfruttare al massimo il bonus elettrodomestici e come richiederli. Requisiti, importi e limiti da conoscere
Blå Station, Oppo, design Stefan Borselius
Un DNA tutto benessere, rispetto per la natura, riciclaggio e impatto ambientale. La convinzione che la bellezza non possa prescindere dalla funzionalità: se qualcosa funziona alla perfezione, allora è bello. Parliamo con Johan Lindau, CEO e design manager di Blå Station
Sin dall’inizio Blå Station ha voluto plasmare la propria organizzazione sul modello di una famiglia. È un’azienda a conduzione familiare – fondata dal compianto designer Börge Lindau, mio padre, con me e mia sorella Mimi. Il nostro è sempre stato – e speriamo continui a restare – un percorso costruito sul lavoro di squadra. Crediamo nel desiderio di lavorare in team in un’atmosfera familiare, non attraverso mansioni assegnate dall’alto. Ciononostante tutte le aziende hanno bisogno di un leader, una struttura, una visione. Per fortuna abbiamo anche questo.
Per quanto riguarda il ricambio generazionale: è sempre molto complicato, soprattutto quando sono coinvolti più fratelli o più famiglie, come nel nostro caso.
Börge Lindau, founder
Punto di svolta? Uno è stato sicuramente quando è mancato nostro padre nel 1999, anche se mi aveva già nominato CEO e aveva dato a me e mia sorella la libertà di sviluppare le nostre attività nella direzione che ci sembrava più giusta nel 1991, quando avevo solo 28 anni. Ci sarebbero voluti altri dieci anni per vedere gli effetti del cambiamento, quando il nostro stile e il nostro modo di progettare si sono affrancati dalle richieste del mercato e dalla fattibilità. È stato allora che siamo diventati davvero liberi e abbiamo smesso di preoccuparci delle aspettative di chiunque, tranne che delle nostre. Direi che con il passaggio nel nuovo millennio abbiamo trovato una nuova forma di libertà, con una nuova svolta.
I prodotti sono come i figli: vuoi bene a tutti. Ma ovviamente ci sono quelli che hanno avuto una storia complicata, una nascita sull’orlo di non accadere mai. Tra questi prodotti ci sono quelli più innovativi, come Innovation C (2002), Sting (2003), Oppo (2009), Dent (2013) e naturalmente BOB the revolution (2017).
Dall’inizio del 1986 Blå Station ha concentrato il proprio lavoro sulle innovazioni, la sostenibilità e la funzionalità – ma mai senza bellezza. La bellezza deriva dalla funzionalità. Se qualcosa funziona alla perfezione, allora è bello.
Blå Station, stand Salone del Mobile.Milano 2022, set design Stefania Barba
Le novità del 2023 metteranno in luce il giovane designer neo-laureato Johan Ansander, che per quest’anno si è ispirato alla grande sedia in legno Maximus per realizzare qualcosa di completamente diverso. Stiamo anche sviluppando una seduta molto innovativa (finora abbiamo accumulato tre fallimenti) progettata da Johan Ansander. “Probabilmente la sedia più bella al mondo”. Ma ci occupiamo anche di far crescere le linee esistenti.
Non ci si può nascondere dalla trasformazione della società, dallo sviluppo della tecnologia e dalla digitalizzazione: chi ci prova non fa che decretare la fine della propria azienda. Bisogna avere buoni amici: è questo l’unico segreto.
Ogni periodo ha le sue difficoltà: il nostro compito è trovare le sue opportunità. Le crisi e le recessioni sono la madre di ogni innovazione. Bisogna solo aspettare di vedere che aspetto avrà il futuro: ci vediamo alla prossima fiera!
Arabia Saudita, terra di nuovi equilibri
L'Arabia Saudita è il più grande mercato FF&E (Furniture, Fixture and Equipment) della regione MENA (Middle Est and North Africa). Nel 2024 ha raggiunto un valore pari a 7,2 miliardi di dollari, alimentato dalla diversificazione economica, dalla rapida espansione demografica e dalle riforme del programma strategico Saudi Vision 2030.
“Salone Raritas”: il nuovo percorso espositivo dedicato al design in edizione limitata e all’alta manifattura creativa
Alla 64ª edizione della Manifestazione debutterà Salone Raritas. Curated icons, unique objects, and outsider pieces: primo confronto diretto tra mondo del design in edizione speciale, dell’antiquariato e dell’alto artigianato con il mercato professionale del progetto (architetti, interior designers, developer, operatori dell'hospitality e del contract, etc). Gallerie d’eccellenza e un’audience internazionale si incontreranno in una piattaforma dalla forte visione curatoriale, concepita per attivare relazioni di lungo periodo e generare opportunità di business.



