Sono tutte italiane e tutte in qualche modo attingono al tema della memoria. Anche quando attraversano l’attualità sportiva, legata all’inaugurazione imminente delle Olimpiadi Invernali. Sono 10 e per la maggior parte atterrano nei circuiti culturali più riservati, al di fuori del mainstream, meglio se fuori porta. Proprio là dove le dimore storiche sono pronte ad animarsi di guizzi e scintille del buon progetto
Divani e poltrone perfetti in ogni soggiorno, scelti dalla redazione della rivista israeliana Goodesign
"Il divano è forse il pezzo d’arredamento più importante del soggiorno ed è difficile immaginare uno spazio senza di esso. Ma qual è quello che si adatta meglio? Verso la primavera e la stagione dei cambiamenti in casa, una panoramica di divani e sistemi di sedute” della rivista israeliana Goodesign, che dedica un focus al mondo degli imbottiti, con i prodotti di Bonaldo, Vitra, Gamma Arredamenti, Bontempi, Saba, Poltrona Frau, Flexform, Cappellini, Cassina, Minotti, Moroso, Porro and Roche Bobois (leggi qui l’articolo completo)
Le editor-in-chief Dana Ben Baruch e Yulia Prilik-Niv raccontano: "In termini di colori, i divani quest'anno - e probabilmente il prossimo – saranno in colori calmi: colori naturali brillanti e ottimisti (come bianco, crema, beige), insieme a colori caldi e profondi che ricordano la terra, come il marrone, il terracotta, il caramello, il grigio tenue, il ‘rosa fumo’ e altre tonalità pastello. Non c'è dubbio che chi preferisce un divano con una presenza drammatica modererà lo spazio integrandovi un divano dominante in nero, blu reale o bordeaux. In ogni caso, equilibrio è la parola d'ordine.
Per quanto riguarda invece i materiali, ci sono senza dubbio i maggiori cambiamenti nel design e nella produzione. Insieme a quelli naturali tra cui cotone, pelle, legno, bambù, lino e lana, c'è una tendenza crescente a tenere conto delle tematiche ambientali nei processi di progettazione. Molte aziende si sono spostate verso una produzione più “green” e sostenibile a vantaggio dell’ambiente e dell’uomo creando mobili durevoli, altre invece hanno integrato nella loro produzione alcuni materiali riciclati per ottenerne di nuovi - è il caso per esempio delle plastiche che diventano tessuti. Inoltre, c'è una tendenza al vintage e al second hand, in cui oggetti nuovi, vecchi e rinnovati coesistono nello stesso ambiente raccontando storie uniche – un'idea sempre più popolare tra le giovani generazioni.
Insieme alla scelta dei colori e dei materiali, le texture dei divani e delle poltrone sono importanti. Quest'anno vediamo sempre più tessuti, pelle e tappezzeria con trame profonde o ruvide, come lana, materiale intrecciato, velluto ecc. Toccare questi pezzi d’arredamento è importantissimo per creare un'atmosfera domestica e una sensazione piacevole. Le linee sono infine pulite e moderne, espressione di uno stile di vita contemporaneo e funzionale, privo di ornamenti. Tuttavia, non tutte le linee sono diritte e c'è una tendenza di linee arrotondate in una forma ondulata: gli angoli morbidi sono una trend leader nel 2022, tramite cui i mobili diventano scultorei imitando la natura.”
Leggi anche Il sofisticato progetto del comfort: il design raccontato dai magazine
Magazine: Goodesign
Nazione: Israele
Articolo: “Salotti - sul divano”
Foto: Bonaldo, divano Ever More, photo courtesy Salone del Mobile.Milano



