MIBA 2023: quale sarà il futuro dell’edilizia?
Al via la prima edizione di Milan International Building Alliance, con quattro manifestazioni: Gee-Global Elevator Exhibitions, Made Expo, Sbe-Smart Building Expo e Sicurezza. Dal 15 al 18 novembre negli spazi di Fiera Milano a Rho
La relazioni tra spazi interno ed esterno, tra edifici pubblici e privati, fanno della città un luogo dotato di identità riconoscibile e in continuo mutamento. Evoluzione che vede protagonista il settore edilizio, oggi al centro della transizione energetica e protagonista dell’evoluzione sostenibile delle aree urbane densamente abitate.
Queste tematiche sono al centro, dal 15 al 18 novembre, negli spazi di Fiera Milano (Rho), MIBA-Milan International Building Alliance, un nuovo format che unisce quattro fiere dedicate al tema dell’edificio e della città: GEE-Global Elevator Exhibition, la fiera della mobilità orizzontale e verticale; MADE expo, l’evento leader per il comparto dell’edilizia; SMART BUILDING EXPO, la manifestazione dell’integrazione tecnologica; SICUREZZA, la fiera di riferimento di security&fire - per raccontare l’innovazione per il building.
I numeri forniscono uno spaccato della dimensione della manifestazione: 8 padiglioni, più di 1250 aziende da 41 Paesi, con le maggiori provenienze da Italia, Germania, Spagna, Francia e Cina, che richiameranno decine di migliaia di operatori professionali. A questi si aggiungono i 420 hosted buyer da 74 Paesi, provenienti dai 5 continenti (34% dall’Europa; 20% dall’Africa; 12% dal Medio Oriente; 10% dal Nord America; 8% da Centro e Sud America; 8% dall’Asia 8%; 6% dai Paesi Cis 6% e 2% dall’Oceania), profilati e selezionati da Fiera Milano in collaborazione con ITA-ICE Agenzia. Le delegazioni più numerose arriveranno da Stati Uniti, Sud Africa, Emirati Arabi Uniti, Turchia, Georgia.
“Milan International Building Alliance ha raggiunto e superato l’obiettivo numerico che ci eravamo dati, ma è soprattutto un progetto riuscito dal punto di vista della forza che rappresenta,” spiega Simona Greco, Direttore Manifestazioni di Fiera Milano. “In un mondo in cui mercati e professionisti sono sempre più chiamati a dialogare e interagire con un approccio progettuale condiviso, anche noi abbiamo scelto di partecipare a questa evoluzione, contribuendo allo sviluppo di sinergie positive. A dimostrare la centralità del progetto, sono le aziende leader italiane e internazionali che hanno scelto di esserci, condividendo spirito e finalità di MIBA”.
Nel contesto dell’Unione Europea, il 40% delle emissioni inquinanti, il 50% dell’estrazione di materie prime, il 40-50% del consumo totale di energia, il 30% dei consumi idrici e il 30% della produzione di rifiuti sono riconducibili agli edifici. Inoltre, in Italia come in Europa il parco edilizio per il 35% ha più di 50 anni, e per quasi il 75% è inefficiente dal punto di vista energetico e solo l'1% del patrimonio edilizio viene rinnovato ogni anno.
I dati forniti dal Politecnico di Milano indicano che i driver di sviluppo del mondo delle costruzioni, che attualmente genera circa il 9% del PIL europeo e rappresenta 18 milioni di posti di lavoro diretti, saranno gli investimenti stanziati per favorire l’evoluzione green e traguardare l’obiettivo dello Zero Emissions Building. A trarre vantaggio dal rafforzamento del mercato delle ristrutturazioni sono le PMI che contribuiscono per oltre il 70% al valore aggiunto del settore edilizio dell'UE.
Le proiezioni specificano che partendo da un patrimonio di circa 30 miliardi di metri quadri, si stima che il parco edilizio europeo aumenterà, entro il 2050, di una quota prossima al 50%, a fronte di circa 5 miliardi di metri quadri che verranno demoliti per lasciare spazio alle nuove realizzazioni. La grande sfida sarà quella de mercato delle ristrutturazioni, che beneficerà della leva del retrofit energetico.
In questo scenario, con oltre 250 tra convegni, seminari e workshop dedicati ai demi della sostenibilità, innovazione e normative, MIBA-Milan International Building Alliance ha come obiettivo fornire una panoramica a 360° su tecnologie, processi, soluzioni, materiale e prodotti coinvolti nella realizzazione di edifici e città a basso impatto ambientale, smart, sicuri ed accessibili. Per partecipare alla manifestazione clicca qui.