Preview Salone del Mobile 2025: Robert Wilson illumina la Pietà Rondanini di Michelangelo

salonemilano, robert wilson

Workshop di Robert Wilson, Museo Pietà Rondanini, Novembre 2024 © Archivio Change Performing Arts

Il celebre artista americano è protagonista del programma culturale del Salone con un’installazione dedicata alla celebre opera di Michelangelo Buonarroti  

L’edizione 2025 del Salone del Mobile.Milano, in programma dall’8 al 13 aprile, si apre con un progetto di straordinaria intensità. Nell’anno di Euroluce, Robert Wilson, maestro nell’uso creativo della luce, firma un’“opera totale” dedicata al capolavoro di Michelangelo, riconosciuto, insieme all’Ultima Cena di Leonardo, come l’opera d’arte più iconica di Milano.  

Nel rispetto dell’allestimento progettato nel 2015 da Michele De Lucchi nell’Ospedale Spagnolo, Wilson realizza una propria visione dell’opera michelangiolesca, intitolata “Mother”, sottolineando il valore universale e senza tempo del capolavoro di Michelangelo in dialogo drammaturgico con “Stabat Mater”, preghiera medievale nella versione vocale e strumentale del compositore estone Arvo Pärt 

“Mi accingo a creare una mia visione del capolavoro di Michelangelo non finito prima della sua morte diviso tra un sentimento di timore reverenziale e l’altro di ammirato stupore”, racconta Robert Wilson. “Prevale su tutti, comunque, un sentimento di serenità, di pace con se stessi pur di fronte alla tragedia della morte. Niente a che vedere, per me, con la religione. È un’immagine universale, un’esperienza spirituale che muove in noi qualcosa di più profondo che non necessita spiegazioni”.

“Mother”, realizzata appositamente per il Salone in collaborazione con Comune di Milano | Cultura, al Museo Pietà Rondanini – Castello Sforzesco, prenderà la forma di una sequenza di musica, luci e immagini della durata di 30 minuti che si ripeterà in continuum, a cui il pubblico potrà assistere con ingresso su prenotazione a orario programmato. L’installazione, con esecuzioni dal vivo dello “Stabat Mater” sino al 13 aprile, sarà visitabile fino al 18 maggio, offrendo alla città la possibilità di prenotare la visita oltre la Settimana del design. 

salonemilano, robert wilson

Robert Wilson, artista - Ph. Lucie Jansch

“Il palcoscenico, un foglio di carta, un’architettura, la facciata di una cattedrale, uno schermo sono indistintamente per Robert Wilson una tela su cui dipingere con la luce”, spiega Franco Laera, curatore del progetto. “La luce per Wilson non è decoro di quello che guardiamo, ma è ciò che ci permette realmente di vedere. La luce guida il nostro sguardo, come lievito per suscitare emozione”. 

In occasione della serata inaugurale della 63ª edizione presso il Teatro La Scala, a Robert Wilson è affidata la curatela di THE NIGHT BEFORE. OBJECT CHAIRS OPERA, con l’Orchestra del Teatro alla Scala, diretta da Michele Spotti. 

Infine, Wilson è anche uno degli special guest annunciati di “The Euroluce International Lighting Forum”: la prima edizione di un incontro a livello globale per un confronto a più voci sui grandi temi della progettazione della luce. Il 10 e 11 aprile, il Forum riunirà un panel di esperti di diversi settori, tra cui lighting designer,creativi, architetti, scienziati e professionisti dell'illuminazione per discutere temi cruciali come l'interazione tra luce, architettura e benessere.    

9 gennaio 2025