Quando il wellness incontra il design
L’importanza della progettazione negli ambienti dedicati al benessere e al relax psico-fisico. Una selezione di prodotti per prendersi cura della propria persona
Le saune finlandesi, i bagni romani, gli hammam turchi… nella tradizione il benessere fisico è sempre stato strettamente legato alla bellezza del luogo in cui si persegue. Non solo funzionalità, dunque, ma anche armonia. Di materiali, spesso naturali; di colori, preferibilmente neutri; di forme che ricercano la sintesi estrema; di ambienti in cui la luce si fa protagonista assoluta.
Sono questi gli elementi che oggi compongono la trama estetica e funzionale dei prodotti dedicati al wellness delle aziende specializzate che si avvalgono dei migliori e più attenti designer e delle tecnologie più all’avanguardia per soluzioni che permettono di realizzare anche in spazi minimi vere e proprie palestre di benessere.
Design e tecnologia, infatti, in questo settore, fanno parte del tutto senza trascurare altissime prestazioni di fruibilità e durevolezza in chiave green. Anche per questo le maggiori aziende del comparto hanno da tempo costituito al loro interno divisioni dedicate alla ricerca scientifica, progettistica e di stile.
Il benessere e uno stile di vita il più possibile sano e a misura di uomo sono infatti da tempo ormai un ambito di ricerca imprescindibile per i progettisti più attenti. L’attenzione alla salute – ce lo ha insegnato la pandemia – è oggi costituito da un sempre più consapevole mix olistico di componenti: per stare bene è importante allenarsi con regolarità, una dieta sana ma soprattutto un approccio mentale positivo. Ecco dunque nascere l’esigenza della creazione di componenti – dagli spazi sauna, alle panche iperattrezzate passando per dispositivi innovativi in grado di trasformare, per esempio, la propria bicicletta in una bici da casa – da integrare nel proprio ambiente domestico in risposta al sempre più crescente bisogno di relax e confort.