Salone del mobile 2022: la voce delle aziende

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Ph. Delfino Sisto Legnani, dsl studio

Si è conclusa la prima grande manifestazione in presenza dopo gli anni di pandemia. Un’esperienza proficua per molte tra le aziende partecipanti: ecco alcune delle loro reazioni, accompagnate dal reportage inedito di Delfino Sisto Legnani dalla fiera

Salone del Mobile.Milano 2022: le aziende espositrici presenti fanno un primo bilancio dell’esperienza in fiera. Comune a tutti è stata la voglia di tornare a incontrarsi e di confrontarsi di persona all’interno di un grande appuntamento internazionale. Soddisfazione anche per le presenze, nonostante le assenze importanti – per quanto riguarda i numeri – di Cina e dell’area russa: per molti l’afflusso dei visitatori è andato oltre alle aspettative sia per quantità che per qualità. Un risultato che per le aziende corrisponde anche a un carico di energia: per continuare a tracciare una strada in linea con i canoni di qualità del settore, ma all’interno di un mondo che è profondamente cambiato. Abbiamo raccolto a caldo alcune testimonianze dei protagonisti del Salone 2022.

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Ph. Delfino Sisto Legnani, dsl studio

Roberto Monti, CEO di Arper: “Questa edizione del Salone del Mobile ha sicuramente dato prova di quanto le aziende produttrici, i designer e gli architetti avessero voglia di tornare a incontrarsi in questo appuntamento internazionale, come dimostrano i numeri di espositori e visitatori. Credo che questo risultato ci consenta anche di fare una riflessione sul futuro e sulla centralità della manifestazione: il Salone ha dimostrato di essere un evento culturale, in cui non solo la fiera e la città di Milano si incontrano, ma il design accoglie e include tanti altri settori che sentono il desiderio di esprimere la propria creatività durante il Salone, in una contaminazione reciproca di stimoli e idee”.

 

Christian Dal Bo, direttore generale di Arrital: “Siamo davvero entusiasti di esserci ritrovati al Salone Del Mobile dopo la pausa degli ultimi anni. È stato un evento capace di essere globale, inclusivo e attrarre pubblico da tutto il mondo. Torniamo a casa carichi di ottimismo e molto contenti dell’affluenza che abbiamo ricevuto nel nostro stand dove abbiamo potuto sperimentare il grande entusiasmo da parte dei visitatori verso il brand movie The Dream Factory e i nuovi prodotti esposti. Il Salone ha confermato di essere un luogo di incontro, scambio e condivisione di idee”.

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Ph. Delfino Sisto Legnani, dsl studio

Alberto Scavolini, CEO di Ernestomeda: “Nonostante le caute aspettative, abbiamo riscontrato un successo al di là delle previsioni, con un afflusso di visitatori simile a quello delle scorse edizioni di EuroCucina: nei giorni della manifestazione, abbiamo stimato oltre 30.000 presenze al nostro stand. Abbiamo inoltre riscontrato un alto livello tra gli operatori che hanno visitato il nostro spazio espositivo, provenienti in egual misura dall’Italia e dall’estero, i quali hanno dimostrato un grande entusiasmo nei confronti della ricerca di nuovi brand e di nuove sfide da intraprendere. Abbiamo ricevuto inoltre molti positivi apprezzamenti per il design dello stand e del nuovo prodotto Sign di Giuseppe Bavuso, nostro art director: possiamo dunque ritenerci molto soddisfatti. Dopo due anni di pandemia, questa edizione del Salone del Mobile è stata a tutti gli effetti un’ottima ripartenza per il settore; ci auguriamo che sia solo il principio di una ripresa stimolante e proficua per tutti gli ambiti produttivi”.

 

Paolo Fantoni, presidente di Fantoni: “È stato un Salone entusiasmante, ricco di vitalità, visitatori assetati di novità e ritrovato contatto fisico. Dinamismo, energia, esuberanza: questi i termini che meglio descrivono il mood della manifestazione. Auspichiamo davvero che ciò rappresenti il nuovo trend del nostro settore”.

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Ph. Delfino Sisto Legnani, dsl studio

Alejandra Gandía-Blasco, direttrice Design & Marketing di Gandia Blasco Group: “Siamo stati molto felici di partecipare nuovamente al Salone, per di più nel 60° anniversario, dopo gli anni persi per la pandemia. È stata anche l’occasione di lanciare la nostra partnership con il maestro Kengo Kuma, che ha disegnato il nostro stand e una collezione fatta a mano. Per noi è stato un momento molto speciale. Siamo stati anche molto orgogliosi di poter incontrare le persone faccia a faccia, di toccarci, di vedere le reazioni e di rivivere di persona questo momento emozionante dell’anno. In questo Salone del Mobile 2022 abbiamo raccolto buone vibrazioni”.

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Ph. Delfino Sisto Legnani, dsl studio

Safak Fila, Commercial Leader di Ideal Standard Italia: “In un mondo profondamente cambiato e pieno di questioni da risolvere, dopo più di tre anni il Salone del Mobile è tornato. Per Ideal Standard è stata la prima esperienza in fiera e, sopra ogni aspettativa, abbiamo ottenuto risultati importanti. Abbiamo puntato sulla qualità progettuale e sull’innovazione, abbiamo intercettato i cambiamenti in atto, dando vita ad un progetto espositivo e di comunicazione forte, apprezzato dal mercato, dimostrando così l’ottimo stato di salute e l’alto contenuto valoriale dell’azienda. Abbiamo investito sulla qualità, sul lavoro di squadra, e dimostrato la forte voglia di creare innovazione e di raccontare ancora per lungo tempo la storia di Ideal Standard e dei suoi prodotti”. 

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Ph. Delfino Sisto Legnani, dsl studio

Carola Bestetti, CEO di Living Divani: “Un primissimo bilancio, ancora a caldo, del Salone del Mobile 2022 va oltre le aspettative: abbiamo visto un afflusso di visitatori che per quantità e per qualità ci ha stupito. Nonostante l’assenza di una parte del mondo, come la Cina, che tradizionalmente si muove con grandi numeri, abbiamo registrato nel nostro stand tante presenze, molte dall’India, per esempio. E per quanto riguarda gli interlocutori, quelli che abbiamo incontrato erano tutti molto interessati, focalizzati, non semplici curiosi. Vedremo tra un po’ le conseguenze di questi incontri sull’andamento degli ordini. Dal punto di vista dei prodotti, la risposta alle nostre proposte è stata ottima e in generale mi sembra che le aziende si siano presentate a questo appuntamento con grande impegno e qualità”.