Salone del Mobile.Milano 2023: la casa è all’insegna del comfort
Non solo imbottiti: anche i complementi come wallpaper, rivestimenti e luci contribuiscono all’armonia delle abitazioni
Le ultime tendenze emerse al Salone del Mobile.Milano 2023 raccontano di un ambiente casa sempre più confortevole e all’insegna dell’armonia. Imbottiti dalle forme generose in cui perdersi serenamente, quindi, ma anche dettagli che affidano a ricerche lunghe e accurate soluzioni tecniche e materiche in linea con il wellness.
Il design delle sedute si fa senza tempo a favore di caratteristiche di versatilità che ne facilitano la scelta in fase di acquisto e l’adattabilità in quella di utilizzo, in grado di dialogare con qualunque contesto, stile e gusto.
Diventano protagonisti gli elementi “accessori” dell’interior design capaci di creare atmosfere sospese nel tempo, con wallpaper a motivi artistici, spesso di ispirazione floreale o etnica, disegni che sembrano fatti a mano, grafiche accattivanti declinate in colorazioni attuali e toni screziati. I disegni sono grandi, spesso stampati con raffinate tecniche d’avanguardia su materiali naturali con l’utilizzo di inchiostri preziosi. Talvolta i rivestimenti si fanno materici ispirandosi alle lavorazioni artistiche come quella del gesso: sulle superfici ceramiche emergono i segni di strumenti come pennelli, pettini e spatole utilizzati per modellare la superficie naturale con texture che rimandano all’artigianalità.
Quando il materiale usato è il legno, non solo è certificato FSC® (FSC-C004666), certificazione che garantisce la provenienza del legno da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici, ma spesso ha provenienza garantita da coltivazioni italiane.
Lo studio del colore è approfondito: le tonalità sono soprattutto neutre e mutuate dal mondo vegetale, oppure si avvalgono di tecniche che permettono, per esempio ai legnami, di sfumare una tinta nell’altra.
In un ambiente casa così accogliente e che fa del buon vivere la sua centralità non possono mancare elementi ludici, come runner hi-tech dotati di home theatre per esperienze totalmente immersive, o giochi come il biliardo rivisitati in chiave contemporanea. Anche per quanto riguarda l’illuminazione, i progettisti giocano trattando i fasci di luce come forme, scegliendo spesso e ora più che mai materiali inusuali come il legno.