Una conversazione con Anna Roscio, executive director Sales&Marketing Imprese Intesa Sanpaolo, partner dell’edizione 2025 del Salone del Mobile.Milano
Il Salone del Mobile.Milano a Houston, in Texas

Houston, veduta panoramica della città
Giovedì 20 febbraio, la Manifestazione ha concluso il tour americano per raccontare a progettisti, aziende, stakeholder e media internazionali le novità della 63ª edizione
Dopo Miami lo scorso dicembre in occasione della Settimana mondiale dell’arte e New York a gennaio, il Salone del Mobile.Milano è tornato negli Stati Uniti nella città di Houston, Texas, per raccontare le novità dell’edizione 2025 in programma dall’8 al 13 aprile. Tra queste, il debutto di The Euroluce International Lighting Forum, cinque giornate di Talk e Tavole Rotonde, più di 30 speaker di fama globale e tre installazioni site-specific tra fiera e città con tre guest d’eccezione: l’artista Robert Wilson, il regista premio Oscar Paolo Sorrentino e l’architetto francese dell’hospitality di lusso Pierre-Yves Rochon.
Per il Made in Italy quello americano è un mercato di primaria rilevanza. Il 2024 (dopo il 2022 ed il 2023) si è chiuso con un altro record delle vendite italiane in USA di prodotti autentici: con un totale di 76,4 mld di USD si tratta di un altro +5% sul 2022 (era 73 mld) ma soprattutto di un + 55% sul 2020, picco negativo della pandemia. Arredo e edilizia partecipano a questo risultato con più di 3,7 mld di USD e +42% sempre sul 2020.
In particolare, il Texas è il terzo Stato US per acquisti di Made in Italy autentico (con più di 5 mld di Usd nel 2024) e il design concorre a questo successo delle produzioni nazionali avendo raddoppiato i dati pre pandemici e assestandosi a circa 300 milioni di Usd (+100% sul 2021). Il Texas è anche sede (con Florida e Arizona) di nuovi insediamenti residenziali e sempre più luogo tecnologico per eccellenza. In forte aumento l’attività e l’insediamento di aziende e di start-up a vocazione IT ed elettronica innanzitutto a Dallas e Austin, la cosiddetta Silicon Hills, una tendenza in continua crescita a scapito degli storici settori come aerospazio e petrolifero mentre Houston resta sempre la capitale americana e mondiale per aerospazio e petrolifero.
A Houston, il management del Salone del Mobile.Milano e l'Agenzia ICE, Miami, hanno dato vita, in collaborazione con le principali associazioni americane di architetti, designer e costruttori, a un momento di incontro dedicato al racconto delle principali novità, attività ed eventi della 63ª edizione della Manifestazione.
Afferma Carlo Angelo Bocchi, Direttore Agenzia ICE Miami: “Il nuovo record di vendite italiane in USA ci conforta nella strada intrapresa post covid dalle nostre aziende che sono innovatrici, sostenibili e attente a usare il design per migliorare ogni aspetto della vita quotidiana, portando benessere e qualità. La scelta dei prodotti va contro la scelta di prezzo che all’Italia non è mai appartenuta e portare il Salone (tra i formati fieristici di maggiore notorietà e contenuti internazionali) in città come Houston alimenta da sempre la passione americana di studi di architettura, designer, costruttori e società di ingegneria per una produzione che è percepita come unica e di tendenza, ma anche sempre più innovativa e attenta a soluzioni green nell’ambito della sostenibilità e della circular economy”.