Il Salone del Mobile.Milano a Houston, in Texas

salonemilano, Houston

Houston, veduta panoramica della città

Giovedì 20 febbraio, la Manifestazione ha concluso il tour americano per raccontare a progettisti, aziende, stakeholder e media internazionali le novità della 63ª edizione

Dopo Miami lo scorso dicembre in occasione della Settimana mondiale dell’arte e New York a gennaio, il Salone del Mobile.Milano è tornato negli Stati Uniti nella città di Houston, Texas, per raccontare le novità dell’edizione 2025 in programma dall’8 al 13 aprile. Tra queste, il debutto di The Euroluce International Lighting Forum, cinque giornate di Talk e Tavole Rotonde, più di 30 speaker di fama globale e tre installazioni site-specific tra fiera e città con tre guest d’eccezione: l’artista Robert Wilson, il regista premio Oscar Paolo Sorrentino e l’architetto francese dell’hospitality di lusso Pierre-Yves Rochon

Per il Made in Italy quello americano è un mercato di primaria rilevanza. Il 2024 (dopo il 2022 ed il 2023) si è chiuso con un altro record delle vendite italiane in USA di prodotti autentici: con un totale di 76,4 mld di USD si tratta di un altro +5% sul 2022 (era 73 mld) ma soprattutto di un + 55% sul 2020, picco negativo della pandemia. Arredo e edilizia partecipano a questo risultato con più di 3,7 mld di USD e +42% sempre sul 2020.

In particolare, il Texas è il terzo Stato US per acquisti di Made in Italy autentico (con più di 5 mld di Usd nel 2024) e il design concorre a questo successo delle produzioni nazionali avendo raddoppiato i dati pre pandemici e assestandosi a circa 300 milioni di Usd (+100% sul 2021).  Il Texas è anche sede (con Florida e Arizona) di nuovi insediamenti residenziali e sempre più luogo tecnologico per eccellenza. In forte aumento l’attività e l’insediamento di aziende e di start-up a vocazione IT ed elettronica innanzitutto a Dallas e Austin, la cosiddetta Silicon Hills, una tendenza in continua crescita a scapito degli storici settori come aerospazio e petrolifero mentre Houston resta sempre la capitale americana e mondiale per aerospazio e petrolifero.

A Houston, il management del Salone del Mobile.Milano e l'Agenzia ICE, Miami, hanno dato vita, in collaborazione con le principali associazioni americane di architetti, designer e costruttori, a un momento di incontro dedicato al racconto delle principali novità, attività ed eventi della 63ª edizione della Manifestazione. 

Afferma Carlo Angelo Bocchi, Direttore Agenzia ICE Miami: Il nuovo record di vendite italiane in USA ci conforta nella strada intrapresa post covid dalle nostre aziende che sono innovatrici, sostenibili e attente a usare il design per migliorare ogni aspetto della vita quotidiana, portando benessere e qualità. La scelta dei prodotti va contro la scelta di prezzo che all’Italia non è mai appartenuta e portare il Salone (tra i formati fieristici di maggiore notorietà e contenuti internazionali) in città come Houston alimenta da sempre la passione americana di studi di architettura, designer, costruttori e società di ingegneria per una produzione che è percepita come unica e di tendenza, ma anche sempre più innovativa e attenta a soluzioni green nell’ambito della sostenibilità e della circular economy”. 

 

Commenta Andrea Vaiani, Direttore Manifestazioni del Salone del Mobile.Milano: “È un vero piacere poter tornare negli Stati Uniti, un paese che si riconferma un’utenza di altissimo valore per il brand Salone, con 7.023 operatori professionali presenti all’edizione 2024 (+16% vs 2023), corrispondenti al 6° posto su 150 nazioni di provenienza. Siamo qui per raccontare prossimo Salone, un’edizione straordinaria per contenuti, innovazione e visione strategica. Un appuntamento imprescindibile per il settore, che riunirà le eccellenze del design globale, con protagonisti d’eccezione, aziende leader e nuove realtà emergenti. Oltre 2.000 saranno gli espositori – il 38% dall’estero – e 148 brand tra debutti e ritorni, distribuiti su oltre 169.000 mq di superficie espositiva, interamente sold out. Un’edizione che segnerà il ritorno atteso di Euroluce, con oltre 300 brand da 25 Paesi. Grande spazio anche al SaloneSatellite, con 700 designer under 35 e 20 Scuole e Università internazionali. Tutti questi numeri attestano il ruolo strategico del Salone come piattaforma di business, innovazione e internazionalizzazione: un’eccellenza confermata anche dal valore economico dei brand italiani ed esteri espositori, che insieme generano oltre 16 miliardi di euro di fatturato. A stimolare nuove visioni sarà un Programma Culturale di alto profilo, con tre installazioni site-specific Villa Héritage dell’architetto Pierre-Yves Rochon, La dolce attesa di Paolo Sorrentino e Mother di un genio indiscusso come Robert Wilson. Particolarmente importante, perché primo nel suo genere, il focus sul design della luce con il debutto di The Euroluce International Lighting Forum. A completare l’offerta, i Talk e le Tavole Rotonde di Drafting Futures, con i protagonisti del panorama contemporaneo”. 

Luca Adornato, Direttore Marketing e Comunicazione del Salone del Mobile.Milano aggiunge: “Il filo rosso che lega tutte queste attività, gli eventi e i discorsi della 63ª edizione del Salone del Mobile.Milano è la campagna di comunicazione Thought for Humans., firmata da Dentsu Creative Italy. Un concept che riafferma il cuore del design: essere creato da e per l’uomo, rispondendo ai suoi bisogni, valori ed esperienze. Abbiamo così scelto il fotografo statunitense Bill Durgin, il cui linguaggio artistico innovativo esplora il rapporto tra corpo e materia. I suoi scatti svelano l’essenza più profonda del design: mostrando come i materiali si fondano armoniosamente con il corpo umano, la campagna allude anche all’intero processo produttivo, al suo impatto ambientale e, soprattutto, al valore del progetto nel suo complesso. Pensare per l’uomo significa mettere al centro del progetto non solo l’oggetto, ma il suo significato, la sua funzione e il suo rapporto con chi lo vive e con lo spazio che abita”.

salonemilano, Houston

Carlo Angelo Bocchi, Direttore Agenzia ICE Miami - Ph. Davide Colombino

salonemilano, Houston

Carlo Angelo Bocchi, Direttore Agenzia ICE Miami - Ph. Davide Colombino

salonemilano, Houston

Mauro Lorenzini, Console Generale d’Italia a Houston - Ph. Davide Colombino

salonemilano, Houston

Andrea Vaiani, Direttore Manifestazioni del Salone del Mobile.Milano - Ph. Davide Colombino

salonemilano, Houston

Luca Adornato, Direttore Marketing e Comunicazione del Salone del Mobile.Milano e Andrea Vaiani, Direttore Manifestazioni del Salone del Mobile.Milano - Ph. Davide Colombino

salonemilano, Houston

Luca Adornato, Direttore Marketing e Comunicazione del Salone del Mobile.Milano e Andrea Vaiani, Direttore Manifestazioni del Salone del Mobile.Milano - Ph. Davide Colombino

salonemilano, Houston

David Euscher, Vicepresidente, Direttore dello Studio di Design Corgan - Ph. Davide Colombino

salonemilano, Houston

Luca Adornato, Direttore Marketing e Comunicazione del Salone del Mobile.Milano e Andrea Vaiani, Direttore Manifestazioni del Salone del Mobile.Milano - Ph. Davide Colombino

21 febbraio 2025
Altri articoli