Sette workshop estivi in giro per l’Europa
Dalla Svezia alla Sicilia, abbiamo selezionato una serie di laboratori e summer school per chi vuole nutrire la propria mente anche durante la stagione estiva
“Prendi sul serio il tuo piacere” diceva Charles Eames. Per chi questa estate vuole seguire l’attitudine del celebre designer statunitense e unire momenti di svago ad altri di approfondimento e crescita personale, abbiamo selezionato sette workshop di architettura e design in giro per l’Europa. Queste scuole estive sono perfette per chi vuole evadere dalla città, in quanto si trovano spesso lontano dai grandi centri urbani, in borghi, centri minori o immersi nella natura. Altro elemento chiave di ogni laboratorio è l’interdisciplinarità. L’architettura si confronta con altri sguardi e modi di fare: dalle scienze naturali alle arti performative, dalla gastronomia alle pratiche relazionali.
Domaine de Boisbuchet
In mezzo alle campagne francesi, a Lessac, si trova Boisbuchet, una tenuta storica che dal 1986 ospita workshop legati al design e accoglie studenti e professionisti da tutto il mondo. In 150 ettari di terreno, dove oggi sono sparpagliati circa 20 edifici – tra architetture storiche e nuovi padiglioni – ogni estate 400 tra studenti, designer, architetti e creativi di tutti i tipi lavorano al fianco di autori internazionali per esperienze progettuali di una o più settimane. Il tema di sperimentazione per quest’anno è “Repair, Recharge, Reset” e tra i designer invitati a insegnare troveremo Adam Nathaniel Furman, Soft Baroque, Faye Toogood, Marlène Huissoud…
Domaine de Boisbuchet
26 giugno – 3 settembre 2022
Lessac, Francia
www.boisbuchet.org
Crossings
Quello organizzato da La Rivoluzione delle Seppie è molto più di un normale workshop, è la costruzione di una comunità. Il manifesto del collettivo, infatti, dice: “Siamo una comunità effimera, perché di passaggio; ibrida, perché fatta di diversità. Insieme siamo alla ricerca di una nuova identità. Insieme immaginiamo, creiamo, agiamo. La nostra impronta è la sintesi dei nostri volti.” È attraverso una serie di laboratori multidisciplinari che architetti, artisti e professionisti vari stanno trasformando il borgo di Belmonte Calabro in Belmondo, una vera e propria (piccola) utopia.
Crossings
17 – 24 luglio 2022
Belmonte Calabro, Italia
www.larivoluzionedelleseppie.org
The School of the Untold
Il Design Campus è una piattaforma curatoriale, interdisciplinare che indaga questioni urgenti legate alla contemporaneità attraverso le pratiche e la cultura del design. Componente centrale dell’iniziativa è la summer school, quest’anno curata dallo studio italiano Formafantasma, e che consiste in una serie di workshop settimanali condotti da designer e professionisti, tra cui Studio Plastique, Martina Muzi, Izaskun Chinchilla, Ruggero Pietromarchi, Parasite 2.0… Il programma didattico andrà a sviscerare il rapporto tra risorse naturali, manufatti e materialità. Attraverso un’indagine sulla ricca collezione del museo si esploreranno le untold stories che si celano dietro l’eredità degli oggetti esposti.
Design Campus: The School of the Untold
17 luglio – 27 agosto 2022
Dresda, Svezia
www.designcampus.org
Rasoterra. Imparare dalla Selva
Rasoterra intende costruire ambienti dinamici che evolvono nel tempo grazie all’interazione tra uomini. Una serie di laboratori a Caltagirone, in Sicilia, propone la costruzione di micro-architetture per imparare dalla selva, facendo esperienza degli elementi terresti primordiali. Questi sono condotti da esperti provenienti da diversi ambiti della progettazione (architettura, arte, landscape, design), e si intrecciano a gruppi guidati da specialisti della scrittura, della grafica, del web e della fotografia. Anche le occasioni dei pasti saranno progettate e gestite da un laboratorio gastronomico di cucina conviviale.
Rasoterra. Imparare dalla Selva
27 agosto – 2 settembre 2022
Boschi di Santo Pietro, Caltagirone, Italia
www.boscocolto.org