Ultimate Gray e Illuminating, il nuovo storytelling cromatico del 2021
Una palette ottimista e versatile all’insegna dell’energia creativa (giallo) senza dimenticare un pizzico di sobrietà (grigio)
Le tonalità, scelte dal Pantone Color Instutite per il 2021, sono l’Ultimate Gray e l’Illuminating, un mix cromatico che restituisce un senso di resilienza e infonde forza, coraggio e positività. Illuminating è un giallo brillante e festoso, una nuance calda intrisa del potere solare. Ultimate Gray è grigio concreto e solido, un richiamo a elementi affidabili − spesso naturali − che resistono al passare del tempo; un colore che rassicura con discrezione, favorendo controllo e determinazione. La loro unione è un richiamo all’introspezione, all’innovazione e all’intuizione, esprime il rispetto per l’esperienza e l’intelligenza, ci sprona verso un nuovo modo di pensare.
E se, con tutta probabilità, la vedremo declinata più spesso nel design che verrà, non sono poche le aziende e i designer che si sono già cimentati con queste tonalità.
Grigio naturale è la seduta Tip Ton RE progettata da Edward Barber & Jay Osgerby per Vitra e realizzata in materiale plastico riciclabile al 100% perché proveniente dai rifiuti domestici smaltiti a livello locale in Germania e sottoposti a particolare processo di riciclo creativo. Dopo essere stata separata dai metalli e da altri materiali compositi, infatti, la plastica viene frantumata, pulita e trasformata in un granulato riutilizzabile a cui non viene aggiunta alcuna tintura. Per questo, nel grigio, si notano macchioline minuscole di altri colori, che variano leggermente da una seduta all’altra, rendendola ancor più interessante, dilatando la nostra percezione del materiale, conferendogli profondità e storia, proprio come la struttura di un pezzo di legno racconta come è cresciuto quell’albero.
Sceglie, invece, un giallo brillante Patrick Norguet per la sedia Dan di Zanotta. Nella versione hi-tech si configura come progetto nuovo ed essenziale: le cinghie della seduta − che provengono dall’automotive − diventano elementi funzionali, performanti e confortevoli, modernamente votate allo storytelling grazie alla possibilità di venire personalizzate con grafiche o testi. D’altro canto, il nome del prodotto è ripreso dalle cinture giapponesi del jiujitsu che, per indicare il livello di abilità conseguito, usano tacche colorate. Una seduta dalla struttura esile, caratterizzata da pochi elementi, che si propone, dunque, come simbolo di un percorso, di un vissuto, di una storia.
Anche Johannes Torpe sceglie il giallo per la Precious Chair disegnata per Moroso: probabilmente perché ben si addice alla gioia e alla vitalità connesse all’amore, sentimento a cui si è ispirato nella progettazione della seduta. Partendo da un anello nuziale, i dettagli dell’oggetto sono stati poi sviluppati traducendo l’ispirazione iniziale e cercando di assottigliare le sezioni al limite del possibile per creare un prodotto leggero ed elegante, binomio perfetto tra pulizia estrema delle forme e solidità.
Abbina, invece, le due tonalità Tombolo di Piero Lissoni per Living Divani, che sembra trasudare femminilità da ogni dettaglio ma soprattutto dai tessuti accuratamente ricamati e dall’originale rivestimento di Bettina Colombo e Agnese Selva dello studio UNpizzo. Realizzato ispirandosi all’antica tecnica del pizzo di Cantù, questa lavorazione riprende i punti della tradizione, il mezzopunto e il punto tela con torsioni annesse, rinnovati in chiave contemporanea per creare, tramite un tombolo extralarge e un filo decisamente più spesso, pattern e disegni sempre nuovi.