Aspettando EuroCucina 2024
Intervista a Edi Snaidero, consigliere incaricato del Gruppo Cucine di Assarredo, in vista della prossima edizione di Salone del Mobile.Milano, in programma dal 16 al 21 aprile
“La cucina è lo spazio più aperto e più interattivo della casa. Un dispositivo tecnico, presentato come un prodotto di design che coinvolge l'ambiente nel quale si interagisce di più con famiglia, ospiti e amici”. Sono le parole di Edi Snaidero, consigliere incaricato del Gruppo Cucine di Assarredo di cui fanno parte 58 aziende del comparto, che in questa conversazione ci racconta i primi dettagli dell'edizione 2024 di EuroCucina e FTK, Technology For the Kitchen, in programma dal 16 al 21 aprile.
Quella del 2024 sarà la prima “vera” EuroCucina. L'aspettativa è di un'edizione, non di ripartenza come per l'edizione 2022 - incompleta vista l'assenza del Far East - ma di conferma di molta della ricerca compiuta negli ultimi anni e non ancora presentata. L’anno in cui si svolge l’evento biennale EuroCucina è particolarmente importante per Salone.Milano in termini di numero di visitatori e di interlocutori internazionali. EuroCucina è la fiera più importante, non solo in Europa, e rappresenta il momento di evoluzione dell’innovazione per le aziende italiane e internazionali del nostro settore. Si tratta quindi di innovazione ma anche di una maggiore integrazione col mondo degli elettrodomestici, soprattutto in tema di ottimizzazione, personalizzazione degli spazi e della sostenibilità. Tutti elementi che troveranno risposte nella prossima edizione.
Premesso che mentre ne parliamo mancano sei mesi all’evento, se guardiamo i trend, sicuramente integrazione di soluzioni smart con gli elettrodomestici, senza compromettere l'estetica che rimane sempre l'elemento forte. L'attenzione alla qualità della rappresentazione e del modo di vivere della cucina rimane centrale, con colori e materiali naturali, riutilizzabili, riciclabili. Una tendenza che troverà risposte forti anche in questa edizione. Rispetto a questo tema, il Progetto FurnCIRCLE guidato da FederlegnoArredo al quale partecipano anche le aziende del settore cucine, è un valore aggiunto. La cucina è lo spazio più aperto e più interattivo della casa. Un dispositivo tecnico, presentato come un prodotto di design che coinvolge l'ambiente nel quale si interagisce di più con famiglia, ospiti e amici. La cucina è un prodotto artigianale customizzato e industrializzato. Produrla significa sensibilità e flessibilità, dove qualsiasi esigenza ottiene una risposta.
La cucina è l’ambiente più tecnico della casa, un grande elettrodomestico costituito da dispositivi più piccoli che tramite app interagiscono e permettono la gestione domestica a distanza. Grazie all’intelligenza artificiale si svilupperanno servizi rivolti all’efficientamento energetico con l'obiettivo di ottimizzare e rendere più sostenibile la vita di questo ambiente.
Il 2024 per noi sarà una novità dopo i due anni straordinari (2021/22 post covid) di boom della cucina a cui è seguito un rimbalzo all'incontrario. Al momento non ci troviamo in una fase di crescita bensì di stabilizzazione del mercato. Il 2024 sarà l'anno in cui a EuroCucina sarà necessario spingere di più sui mercati internazionali. Dobbiamo lavorare affinché sia un’edizione che aiuti le aziende a recuperare.
Il Gruppo Cucine è un gruppo compatto e sono molti i progetti che stiamo portando avanti insieme dimostrando maturità: viaggiare da solisti, che è tipico della cultura italiana, non fa bene, mentre parlarsi e fare cose assieme è motore di progettualità. Non sempre si hanno, singolarmente, la forza e la capacità di definire prodotti interessanti, che si traducono in presentazioni di qualità. In questi casi fare parte del Gruppo Cucine porta valore aggiunto in quanto componente di un sistema vincente e riconosciuto. EuroCucina è la fiera per definizione più importante al mondo per il comparto. Un valore aggiunto da difendere, per aiutare le aziende a rafforzare la leadership, rappresentata dalle aziende di cucina italiana e tedesca. Nella fascia di qualità siamo i due maggiori produttori a livello mondiale e quella di Milano è la fiera più importante per questi player.
Resterò in carica fino al 2026, il mio ruolo è iniziato in un periodo particolare, però è anche vero che le difficoltà aiutano di più a dialogare e ad ascoltare. Stare insieme sicuramente è utile soprattutto quando si presentano difficoltà, credo che adesso in particolare stiamo entrando in una fase di difficoltà ed è ancora importante fare parte di un'associazione, anche se ogni azienda deve differenziarsi per qualità, prodotti, tecnologia per competere con le altre. La concorrenza stimola a far meglio, a crescere. Stando insieme si possono ottenere alcune cose e ci si può difendere da una concorrenza meno fair play, come direbbero gli inglesi, senza fare riferimenti a sistemi produttivi non proprio equilibrati, che stanno crescendo ma che non hanno regole. L’istituto di Alicante EUIPO (Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale) e FederlegnoArredo si interfacciano attorno a un progetto di formazione e supporto alle aziende. A volte certe realtà medio piccole, concentrate sul mercato e sul prodotto, non hanno tempo e si dimenticano di difendere le proprie idee. C'è ancora molto da fare e FederlegnoArredo è all'avanguardia anche in questo settore.