Come ogni anno, il Salone protegge la proprietà intellettuale
Il Salone del Mobile.Milano ricorda l’importanza di proteggere disegni e modelli a livello europeo. Per salvaguardare i diritti di proprietà intellettuale dei propri prodotti, gli espositori potranno ricevere informazioni in merito ai servizi forniti da EUIPO, l'Agenzia dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale
Quando si parla di disegni e modelli l’Unione Europea (UE) fornisce questa precisa definizione: un disegno o modello consiste nell’aspetto di un prodotto e può rappresentare quasi ogni tipo di oggetto industriale o artigianale. I diritti di questa proprietà intellettuale hanno una grande importanza per le imprese di tutte le dimensioni: oltre a essere una risorsa in sé, un portafoglio ben protetto può attrarre nuovi investimenti. La protezione del disegno o modello garantisce il diritto esclusivo di utilizzarlo, ciò comprende la fabbricazione, l’offerta, la commercializzazione, l’importazione, l’esportazione o l’uso del prodotto.
Salone del Mobile.Milano ha deciso quest’anno di offrire un nuovo servizio ai suoi espositori, con la possibilità di proteggere i propri disegni e modelli tramite EUIPO, l'Agenzia europea per la Proprietà Intellettuale, con diverse opzioni possibili per disegni e modelli comunitari non registrati a livello europeo o per disegni e modelli comunitari registrati (DMC) e a livello nazionale attraverso l’UIBM – Ufficio italiano Brevetti e Marchi presso il Ministero delle imprese e Made in Italy.
Due le fasi del processo: richiedere la sovvenzione al Fondo per le PMI e registrare il design nell’UE. Misura promossa da EUIPO in collaborazione con la Commissione Europea CE e gli Uffici nazionali di Proprietà Intellettuale.
Tutte le informazioni sul servizio sono disponibili nell’area espositori nella nuova sezione “Proteggi il tuo disegno o modello”.
Come ogni anno il Salone del Mobile.Milano garantisce agli espositori il "Servizio Tutela Proprietà Industriale" in collaborazione con Studio Torta spa e Studio Legale Improda-Avvocati Associati, che mettono a disposizione consulenti iscritti all'ordine dei consulenti in proprietà industriale ed avvocati specializzati in proprietà industriale ed intellettuale. L'obiettivo del servizio è informare del contenuto e delle caratteristiche dei diritti di proprietà industriale e dei mezzi a disposizione per proteggerli da eventuali violazioni; fornire informazioni e assistenza tecnico-legale in caso di sospetta contraffazione di titoli di proprietà industriale e redigere un verbale di esposizione di un prodotto nell’ambito della Manifestazione.