Design e colore: le collezioni 2022
Dal living alla cucina, dal bagno alle wallpaper: a dominare sono i toni ispirati alla natura e le sfumature metalliche, all’insegna della contemporaneità – vista al Salone del Mobile 2022
Tema progettuale, soggetto di ricerca, motivo di ispirazione e trend. Da attributo, il colore diventa una qualità imprescindibile dell’oggetto di design, contribuendo a definirne non solo la qualità estetica ma anche identità materica e ruolo funzionale all’interno del paesaggio domestico. Così, anche al Salone del Mobile.Milano 2022, abbiamo visto come dai tessuti il colore si espande alle carte da parati, agli arredi, anche agli elettrodomestici, unendo interior design a décor e tecnologia e creando eleganti echi e abbinamenti o, al contrario, decisi contrasti. Prevalgono quest’anno le tonalità intense, che richiamano le cromie della natura, cui si affiancano finiture preziose e metalliche, con rimandi alla storia sempre interpretati con gusto ed estetica contemporanei.
A partire dal living, dove è ispirata alle opere di Pierre Chareau ed Eileen Gray la nuova collezione Rubelli Casa. Forme classiche ed energiche, geometrie decise e un gusto spiccato per la plasticità delineano arredi in cui eleganza e funzionalità, dinamismo e sobrietà sintetizzano passato e presente. Il colore anima rivestimenti e superfici, donando unicità ed esaltando le linee. Come nella poltrona Gio, vestita in tessuto Saint-Étienne albicocca, e nella collezione Sinua di coffee table, consolle e desk, in cui l’integrazione tra tessile e arredo si traduce in una personalizzazione ampia, che include l’80% dei tessuti Rubelli, tra cui anche i nuovissimi jacquard e stampati “Return to Arcadia” firmati dall’inglese Luke Edward Hall, dai toni freschi e vivaci.
Il “primitivo” è stato il tema guida dell’esposizione di Miniforms curata dallo studio e-ggs. Oggetti elementari, semplici e definiti, espressi attraverso superfici materiche e colori terrosi e caldi. Legno e argilla i materiali protagonisti del tavolo Plauto e dei nuovi tavolini Tototò, entrambi disegnati da Paolo Cappello e Simone Sabatti; ma anche il vetro: quello soffiato degli iconici Soda – presentati nei nuovi colori ametista e blu – e quello colato della collezione Zigo, progettata da Zaven, impreziosito da una finitura grezza zincata. Il blu Bisanzio, accanto a rosso Pompei, rosso Bloody Mary e New Juta hanno arricchito la palette dei laccati, andando a rivisitare i prodotti già amati e a definire quelli che verranno.
Un mix di fascino esotico, rimandi vintage e allure contemporanea anima la nuova collezione ETRO Home Interiors presentata al Salone del Mobile.Milano. Soluzioni per il living, il dining, la camera da letto e gli spazi outdoor avvolte in una palette cromatica raffinata, che privilegia tonalità neutre ravvivate da dettagli oro e verde salvia. Finiture ottone caratterizzano sia il letto Delfi in raffinato capitonné sia la chaise longue Berenice, mentre dettagli dorati sono abbinati al noce canaletto nell’inedita linea Tangeri. Tra le essenze utilizzate spiccano il legno Carbalho, pregiato ed elegante, utilizzato per la base del nuovo divano Mekong.
Nel bagno, Ceramica Cielo rilegge il materiale ceramico con sensibilità contemporanea e mostra la sua peculiare abilità nella lavorazione dei materiali. In Tiberio, il nuovo mobile freestanding disegnato da Andrea Parisio e Giuseppe Pezzano, la ceramica viene accostata al legno creando un connubio che vibra attraverso i colori esclusivi delle palette “Terre” e “Acque di Cielo”. Tiberio si caratterizza per il generoso bordo e il mobile contenitore dotato di tre ripiani parzialmente a vista che dà vita a un dinamico gioco di pieni e vuoti: un lavabo adatto per spazi bagno residenziali e perfetto per il contract grazie a l’ampia possibilità di personalizzazione.