Edra Palazzo Durini celebra il design
Nel cuore di Milano, nelle sale di Palazzo Durini Caproni di Taliedo, lo showroom permanente Edra Palazzo Durini accoglie le ultime novità e i pezzi storici dell’azienda toscana, tra storia e modernità
Palazzo Durini Caproni di Taliedo è uno storico edificio milanese, progettato e costruito tra il 1646 e il 1648 da Francesco Maria Richini, già autore di Palazzo di Brera, oggi sede della Pinacoteca di Brera, Palazzo Annoni, Palazzo Archinto, Palazzo Litta, Palazzo Sormani e numerose chiese, se ne contano almeno 17 nella città meneghina, tra cui la Chiesa di San Giorgio a Palazzo, Chiesa di Santa Maria alla Porta, Chiesa di Santa Maria in Brera.
Palazzo Durini Caproni di Taliedo fu commissionato da Gian Giacomo II, figlio di Gian Giacomo Durini, gli interni sono contraddistinti da opere realizzate da un gruppo di emergenti pittori milanesi che trasformarono gli ampi ambienti in una straordinaria palestra sperimentale del proto barocco del Seicento. Durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1943, l’edificio subì gravi danneggiamenti a causa dei bombardamenti; la ricostruzione fu affidata ai coniugi Caproni di Taliedo all’architetto Attilio Spaccarelli e proseguì nel 2000 con nuovi restauri che hanno riportato l’edificio al suo splendore originario.
Il piano nobile di questa straordinaria cornice accoglie lo showroom di Edra. Un luogo che intreccia arte, design e storia: le ampie sale dagli alti soffitti affrescati, con grandi specchi alle pareti, accolgono le collezioni di divani, poltrone e complementi di arredo di Edra in un continuo rimando di significati e suggestioni, tra passato e presente, storia e modernità, dove il filo conduttore è una bellezza senza tempo. “Eravamo alla ricerca di una ‘dimora’ milanese, di uno spazio che potesse comunicare i valori della nostra azienda”, racconta Monica Mazzei - Vicepresidente di Edra. “Volevamo un luogo ‘riservato’, ma che avesse il dono di saper accogliere. Semplicemente, senza saperlo, eravamo alla ricerca di Palazzo Durini Caproni di Taliedo”.
Highlight content