Guida al Salone del Mobile 2024: scopri i padiglioni 14/18
Continuano le anticipazioni sulla prossima edizione: ecco i nomi delle aziende partecipanti e la nuova organizzazione degli spazi. Nelle prossime settimane la lista completa
Il conto alla rovescia per la 62ª edizione del Salone del Mobile.Milano, in programma dal 16 al 21 aprile, è cominciato. In queste settimane, le anticipazioni della Manifestazione sono protagoniste delle tappe statunitensi di Road to Salone 2024, un nuovo tour di incontri, accompagnati da approfondimenti digitali, mirato a un dialogo aperto con tutta la community del design di un mercato chiave per il settore.
Dopo i padiglioni 22/24 e 9/11, prosegue il racconto alla scoperta di tutti i protagonisti della Manifestazione. I padiglioni 14 e 18 faranno da palcoscenico ospitando da un lato nomi di primo piano che hanno fatto la storia del design italiano e dall’altro aziende che hanno saputo costruire una rilevanza e che stanno plasmando il panorama del design grazie alle loro proposte. Tra le numerose, accoglieranno aziende di primo piano come Cattelan Italia, Arketipo, Pedrali, Nardi, oltre ad aziende di grande interesse e qualità come Secolo, Dresswall, Fantin, Tato, Milla & Milli, Mindo, Kriptonite, ST-Systemtronic, RS Barcelona e Lithea.
All’interno dei padiglioni 14 e 18, tra le tematiche protagoniste, trova spazio anche quella dell’hospitality, con aziende del calibro di Quadrifoglio Group. I progetti presenti racconteranno un nuovo concetto di ospitalità, anticipando innovazioni materiche e di processo con arredi capaci di guardare alle sfide dell’abitare contemporaneo e di generare un nuovo valore economico e sociale all’interno di un settore in continua evoluzione.
Flessibilità, funzionalità, sostenibilità, poliedricità. All’interno dei padiglioni 14 e 18 uno sguardo attento sul mondo dell’ufficio, con proposte ad alto contenuto di design e novità sostanziali per questa porzione di mercato che, negli anni, ha saputo rendere trasversale il concetto dello spazio di lavoro declinando soluzioni d’avanguardia anche all’ambito residenziale. Tra le aziende: Quinti Sedute, Slalom acoustic & partition systems e Martex.
I padiglioni 14 e 18 rappresenteranno non solo uno spazio espositivo, ma un punto di incontro per professionisti di settore e appassionati di design dove le idee trovano spazio, dando vita a sodalizi e scambi creativi che rappresentano il motore del settore arredo e design. A testimoniarlo è la suggestiva arena che porta la firma di Formafantasma, in continuità con il progetto realizzato durante l’edizione 2023 in occasione di Euroluce. L’arena rappresenta un luogo interamente al servizio del pubblico di Salone, uno spazio multifunzionale dedicato ai momenti di aggregazione durante talk e tavole rotonde, per gli incontri di lavoro passando per attimi di sosta o di pausa durante le visite. Sempre a cura del design duo composto da Andrea Trimarchi e Simone Farresin è la libreria realizzata anche quest’anno insieme a Corraini, catalizzatore di incontri dove lasciarsi ispirare da titoli di ricerca e da collezione, grafiche in edizione limitata, piccoli manufatti e pezzi unici.
A integrare l'esperienza di visita è la lista espositori (il precatalogo è disponibile qui), un indispensabile strumento finalizzato ad ampliare la visibilità e a generare nuove opportunità di relazione e business. Si tratta di uno strumento messo a disposizione delle aziende per promuovere e presentare la propria offerta con tempestività ed efficacia.