Guida pratica al Salone del Mobile.Milano 2022
Manca solo una settimana all’apertura della manifestazione internazionale più importante per il settore del design d’arredo. Ecco la guida per segnalare tutto ciò che ci sarà da vedere dal 7 al 12 giugno
Manifestazioni
Il Salone del Mobile torna a Rho Fiera con i numeri e le dimensioni a cui siamo abituati: a giugno tutti e 20 i padiglioni del polo fieristico verranno occupati, per 200mila mq di superficie e 2.000 espositori (scoprili tutti qui), il 25% stranieri, in un’edizione che si preannuncia storica. È infatti la numero 60.
In fiera sarà possibile tornare a vedere tutte le manifestazioni: dal Salone Internazionale del Mobile e il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo e Workplace3.0, fino alle biennali, EuroCucina, con l’evento collaterale FTK: Technology For the Kitchen e il Salone Internazionale del Bagno. Torna anche S.Project, spazio trasversale ai diversi ambiti del progetto che ha debuttato con grande successo nel 2019. Ultimo ma non meno importante, il SaloneSatellite, quest’anno presente nei padiglioni 1/3, con i suoi 600 talenti under 35.
Al tradizionale programma espositivo si aggiungono anche due mostre tematiche ADI, legate alle biennali, DESIGNin the Kitchen e DESIGNin the Bathroom, affidate alla curatela dell’architetto Alessandro Colombo con Paola Garbuglio nei padiglioni 9/11, 22/24, e l’installazione “Design with Nature” curata da Mario Cucinella nel padiglione 15.
Talk
La manifestazione sarà anche accompagnata da un programma di Talk, che il Salone del Mobile.Milano e il SaloneSatellite metteranno in scena dal 7 al 12 giugno nelle rispettive arene: presso “Design with Nature”, nel padiglione 15 di S.Project e nel padiglione 3 della Manifestazione dedicata ai talenti under 35. Per amplificare questi messaggi, la piattaforma digitale del Salone del Mobile.Milano permetterà di seguire gli incontri anche virtualmente, in streaming, costruendo un archivio di racconti ed esperienze che rimarrà consultabile online.
Per il Salone del Mobile.Milano, nel padiglione 15, Maria Cristina Didero, direttore curatoriale di Design Miami/ 2022, consulente e autrice, modererà gli interventi di Victoria Siddall, Direttore Non-Esecutivo di Frieze, Presidente e Trustee di Studio Voltaire, Co-Fondatrice e Trustee della Gallery Climate Coalition, Daan Roosegaarde, pensatore creativo, artista, innovatore e designer, Eva Feldkamp, Fondatrice e Direttrice di All in Awe, impresa sociale che connette architetti e designer con associazioni no-profit, per il talk “Sustainability: three different episodes”.
Beatrice Leanza, curatrice che ha diretto istituzioni internazionali come il Museo di Arte, Architettura e Tecnologia di Lisbona e la Beijing Design Week di Pechino parlerà di “Radical Nature: The Design and Science of Worldbuilding” insieme ai designer e pensatori Marjan van Aubel, solar designer, Anab Jain, critical designer e co-fondatrice dello studio Superflux, e Liam Young, esponente della speculative architecture e regista.
Chiara Alessi, saggista e curatrice, ha voluto accanto a sé Marco D’Ambrosio, in arte Makkox, disegnatore e autore televisivo, per raccontare e re-immaginare i sessant’anni della Manifestazione ne “La vera storia immaginaria del Salone del Mobile”
Nell’area dell’Arena, al PADIGLIONE 3, invece, la lecture di Yves Béhar, designer e imprenditore svizzero, avrà come tema Designing for our future selves/Progettare per i nostri domani.
Paola Antonelli, Senior Curator del Dipartimento di Architettura e Design e di Ricerca e Sviluppo del MoMA, e Alice Rawsthorn, giornalista, critica ed esperta di design, racconteranno la storia dietro al loro ultimo progetto, la piattaforma Design Emergency (@design.emergency) con la lecture “There Will Always Be A Design Emergency”. Durante la lecture verranno anche riproposte una selezione di interviste quali esempi concreti di come i progettisti stiano affrontando sfide complesse in ogni campo.
Sarà poi il turno di Franco Lisi, Direttore Scientifico Istituto dei Ciechi di Milano e Alberto Apostoli, Fondatore Cittadella del Benessere, che si confronteranno sul tema dell’inclusività e di come il compito del progettista sia generare benessere attraverso il proprio lavoro per le persone, di ogni età e abilità, e per l’ambiente.
Infine, l’architetto Mario Cucinella presiederà l’incontro promosso da SOS – School of Sustainability|Master in Architettura e Design Sostenibile, che vedrà sul palco un variegato parterre di relatori e gli studenti di #SOS9 – anno accademico 2021-2022.
Un altro contributo alle diverse riflessioni viene da “GREEN GRADS. Una speciale iniziativa britannica per promuovere nuovi talenti e la cura del Pianeta”. Realizzato dall’editor di Design Exchange magazine, David Morris, per l’anteprima esclusiva al SaloneSatellite, il documentario di 25’ narra i risultati del progetto omonimo ideato e diretto dalla promotrice e critica del design Barbara Chandler e co-diretto da Michael Czerwinski per esplorare le “idee verdi” nate all’interno delle università del Regno Unito nel biennio scorso. Dopo la presentazione del 7 giugno, è prevista una replica al giorno.