I concorsi di design da non perdere nel 2025
Una guida utile per giovani designer emergenti e studenti per conoscere i premi e concorsi da tenere sott’occhio
Dal Red Dot Design Award allo Smart Label Host Innovation Award fino all’ AIA COTE® Top Ten for Students, una selezione dei concorsi internazionali di design 2025 che vedono protagonisti sostenibilità e giovani talenti.
È giunto alla quindicesima edizione l’ADF Design Award 2025, la prestigiosa vetrina che offre a designer e architetti l’opportunità di esporre il proprio lavoro. Il concorso, promosso dall’ organizzazione no-profit NPO Aoyama Design Forum (ADF), fondata in Giappone nel 2009, ha l’obiettivo d’ identificare l’innovazione cercando nuovi orizzonti di progettazione nel rispetto dell’ambiente. Tra le categorie legate al premio: Ospitalità, Commerciale e uffici, Complessi residenziali, Istruzione e Sport, Edifici culturali, Architettura pubblica. I vincitori del “Grand Award” e “Excellence Award” potranno esporre i loro lavori al Fuorisalone 2025 durante il Salone Internazionale del Mobile nel mese di aprile 2025. I vincitori potranno esibire le loro opere nello spazio della galleria ADF ad Aoyama, Tokyo e presso “COCO WARP”, il Museo Metaverse gestito da ADF.
Scadenza: 20 dicembre 2024
Info: ADF DESIGN AWARD 2025 e NPO Aoyama Design Forum (ADF)
Rivolto a designer, studenti universitari e laureati punta ad individuare e promuovere talenti. Il C-IDEA Design Award 2025, giunto alla settima edizione, si avvale di una giuria internazionale composta da 20 paesi, ed oltre 30 rappresentanti tra designer ed educatori di alto livello ed è caratterizzato da un’ ampia gamma di categorie che spaziano dal design della comunicazione, al design industriale, dall’ architettura, all’interior design fino al design della moda e ai nuovi media. I risultati saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione a febbraio 2025, che si svolge ogni anno in un paese diverso, dove saranno presentati un annuario e una mostra dei progetti nominati. I vincitori del premio saranno inclusi nel C-IDEA Design Award Yearbook.
Scadenza: 15 gennaio 2025
Info: C-IDEA Design Award 2025
“Alla ricerca del buon design” è il motto del Red Dot Design Award, il contest che valuta la diversità nel settore del design dedicato a tutti coloro che desiderano differenziare la propria attività imprenditoriale. Il premio è suddiviso in tre discipline: Product Design, Brands & Communication Design e Design Concept. Cinquantuno le categorie totali, dalla tecnologia robotica fino agli utensili domestici. Tra le caratteristiche dei prodotti selezionati dalla giuria: funzionalità, sostenibilità e innovazione. Red Dot e Red Dot: Best of the Best, sono i due riconoscimenti maggiori, ma riceveranno il sigillo di qualità solo quelli che attestano un design singolare. La cerimonia di premiazione si svolgerà ad Essen.
Scadenza Product Design Award: 17 gennaio 2025.
Scadenza Design Concept: 12 Marzo 2025
Info: Red Dot Design Award
Sulla scia della tradizione di sedie iconiche che hanno fatto la storia, ideate dai più noti architetti quali: Charles e Ray Eames, Ludwig Mies van der Rohe e Marcel Breuer, il concorso The Architect's Chair Edition #3 organizzato da Buildner Architecture Competition, incoraggia architetti e designer a progettare la propria sedia con estro ed ecletticità ridefinendo e superando i confini dell’estetica e della funzionalità tramite l’uso di nuovi materiali, tecniche di costruzione e soluzioni ergonomiche. I requisiti delle proposte spaziano dalla funzionalità al comfort, passando per l’estetica fino all’artigianalità. Saranno selezionate tre proposte, due vincitori di premi speciali e sei menzioni d’onore. Per assicurare l’obiettività dei risultati le giurie in concorso saranno composte da architetti e professionisti provenienti da altri ambiti specialistici.
Scadenza: 18 febbraio 2025
Info: The Architect's Chair Edition #3
“Un buon design merita un grande riconoscimento” questo è lo slogan dell’A’ Design Award & Competition organizzato annualmente e rivolto ad artisti, creativi e addetti ai lavori con l’obiettivo di sostenere le società e incentivare i designer a promuovere i loro progetti divulgando i principi di buona progettazione. Una giuria internazionale composta da 278 membri e 185 categorie tra cui: Good Industrial Design Award, Good Product Design Award, Architecture Design Award. I vincitori riceveranno il trofeo del premio, l’invito alla serata di gala e alla cerimonia di premiazione organizzata in Italia. Potranno esporre inoltre le loro opere nel MOOD: Museo del Design.
Scadenza: 28 febbraio 2025.
Info: A’ Design Award & Competition
Preparare gli studenti ad immaginare e creare un futuro che si adatti ad un clima a zero emissioni di carbonio, è essenziale per un design in evoluzione. Sponsorizzato dall’ American Institute of Architects Committee on the Environment (AIA COTE®), in collaborazione con l’Association of Collegiate Schools of Architecture (ACSA) il Concorso AIA COTE® Top Ten for Students ogni anno premia dieci progetti di studenti riguardanti salute e sostenibilità. Possono prenderne parte: gli studenti iscritti ai laboratori di progettazione del primo, secondo anno, quadriennali e universitari di scuole ACSA, e quelli del terzo anno o laureati. Le candidature saranno valutate in base al successo e all’ innovazione del progetto secondo i dieci principi del Framework for Design Excellence. I vincitori saranno esposti e premiati durante la Convention Nazionale AIA 2026.
Scadenza: 9 aprile 2025
Info: AIA COTE® Top Ten for Students
Un’occasione per promuovere progetti innovativi che affrontano le più rilevanti sfide nel campo del design in base a efficienza, originalità e sostenibilità. lo Smart Label – HOST Innovation Award, il contest promosso da HOSTMilano e Fiera Milano in collaborazione con POLI.design e patrocinato da ADI – Associazione per il Disegno Industriale giunge alla settima edizione. I progetti candidati esploreranno le tre macro-categorie: Innovation Smart Label, Green Smart Label e Menzioni speciali. la giuria considererà le idee relative ai nuovi materiali, tecnologie di risparmio energetico o di recupero. La cerimonia di premiazione si terrà durante HOSTMilano 2025, dove nell’area Smart Products saranno esposti i prodotti e i progetti vincitori.
Scadenza: 30 aprile 2025
Info: Smart Label – HOST Innovation Award