Il metallo protagonista al Salone del Mobile.Milano 2023
Forgiato in forme esili ma strutture solide o trattato secondo canoni frutto di ricerca stilistica, il metallo è solo apparentemente freddo: le aziende espositrici al Salone – e, da notare, non solo quelle tradizionalmente votate al know how della lavorazione di questo materiale – hanno scelto di rendere protagonista di creazioni dove il design e la tecnologia sembrano fondersi l’uno nell’altra
Expormim con Norm Architects
Specializzata sia per l’outdoor sia per l’indoor, la spagnola Expormim presenta la collezione Cask, dello studio Norm Architects dopo due anni dal lancio, riproponendola in alluminio ma mantenendo inalterata la sua impeccabile, classica eleganza minimalista.
Passepartout di Adrenalina
In una visione di interiors dall’anima ibrida, senza confini netti tra casa, ufficio e tempo libero, Adrenalina propone arredi che sono un connubio tra arte, design e visual architecture come accade nella nuova collezione Passepartout composta da sedute e complementi modulari che permettono infinite combinazioni.
I nuovi prodotti di De Castelli
Sempre sorprendenti le proposte di De Castelli: la libreria Airframe di Pio e Tito Toso con struttura ad anelli ellittici asimmetrici; il tavolo Folio di Draw Studio caratterizzato da una composizione di piani ortogonali realizzati in lastre di ottone spazzolato; il divisorio architettonico Monolìte e la consolle Sinestesia di TipStudio; il sinuoso Il cabinet Ripple di Marco Pisati; il tavolino Xilo dello studio Delineo ispirato all’Art Nouveau.
Desalto, The Blue Chapter
Sceglie il blu Desalto, una cromia che ricorda quella del metallo, per scrivere un nuovo capitolo della sua storia, The Blue Chapter, sotto la nuova direzione artistica di Francesco Rota. Tra le novità, il tavolo Heb di Francesco Rota dall’aspetto fortemente industriale.
Diabla e l'outdoor
Pensate per l’outdoor, dalla linea esile e quasi irriverente Diabla presenta la collezione di lettini da sole Cacao dello studio Odosdesign, la linea di sedute Easy di Rocio Gambì e le sedie ispirate a un origami di metallo Plier di Oiko Design Office.
Fermob e la gioia di vivere
Per Fermob il giardino è gioia di vivere! Basandosi su questa filosofia, ha impostato le sue collezioni sul colore e un materiale resistente ma sostenibile e duttile come l’alluminio. Tra le novità, propone Piapolo, formato da due coni opposti: a scelta sgabello, tavolino, comodino o contenitore e la Surprising Rocking Chair, sedia a dondolo disegnata.