Il Salone del Mobile.Milano a Miami, tra design e arte

salonemilano, miami

Miami, veduta panoramica della città

Per raccontare gli highlight 2025, una serata nella cornice esclusiva della Soho House a Miami Beach. Presso l'Istituto Italiano di Cultura a Coral Gables, una conversazione tra Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano, e Vincenzo De Bellis, Direttore delle Fiere e delle Piattaforme Espositive di Art Basel

Anche quest’anno il Salone del Mobile.Milano è tornato in Florida in occasione dell’Art Week: dal 2 all’8 dicembre Miami è al centro dell'attenzione mondiale di buyer e collezionisti del mondo dell'arte e del design. Con oltre 20 manifestazioni – tra queste Art Basel e Art Miami – secondo le previsioni degli organizzatori, si batterà ogni record di affluenza.   

Dopo New York, Shanghai, Hong Kong e Monaco di Baviera, prosegue “Salone, Milano and beyond”, il tour internazionale per presentare le principali novità della prossima edizione della Manifestazione, che nel 2024 ha visto gli Stati Uniti, sesto Paese di provenienza nella Top Ten degli operatori dall’estero (su un totale di 370.824 presenze). Un risultato, realizzato grazie al supporto costante di ITA – Italian Trade Agency.  

Primo appuntamento a Miami: 4 dicembre. Per raccontare gli highlight 2025, Salone del Mobile.Milano – insieme a ITA - Italian Trade Agency, al Consolato Generale, all'Istituto Italiano di Cultura e alle principali associazioni americane di architetti, designer e costruttori – ha organizzato una serata nella cornice esclusiva della Soho House a Miami Beach, alla presenza di oltre 200 studi di architettura di Miami, della Florida e statunitensi, a cui è stata presentata la prima edizione di The Euroluce International Lighting Forum, attesa a Milano, in occasione del Salone 2025, il 10 e 11 aprile. Una due giorni di conversazioni e tavole rotonde, con relatori di primissimo piano come DRIFT, A.J. Weissbard e Marjan van Aubel per indagare la luce come materia imprescindibile di progetto, in spazi pubblici e privati.   

Il 5 dicembre, presso la nuovissima sede dell'Istituto Italiano di Cultura a Coral Gables, Salone del Mobile.Milano e Art Basel protagonisti di una conversazione tra Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano, e Vincenzo De Bellis, Direttore delle Fiere e delle Piattaforme Espositive di Art Basel. Tema del confronto: come i confini tra arte e design siano sempre più sfumati, in una reciproca contaminazione di ricerca, linguaggi e visioni. Un tema chiave per Salone – che in 62 edizioni – ha ideato e prodotto oltre 90 grandi progetti espositivi, affidati a curatori, architetti, registi di respiro internazionale.  

G01_EventoMiami

Carlo Angelo Bocchi, Direttore Agenzia ICE Miami; Michele Mistò, Console Generale d'Italia a Miami; Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano; Marva Griffin, Fondatrice e Curatrice del SaloneSatellite; Marco Sabetta, Direttore Generale Salone del Mobile.Milano; Paola Antonelli, Senior Curator del dipartimento di Architettura e Design del MoMa di New York e Presidente del SaloneSatellite Award - Ph. GP Communications North America Inc.

G02_EventoMiami

Antonio Aricò, Designer; Fahad Al Obaidly, Director Design Doha; Annalisa Rosso, Editorial Director & Cultural Events Advisor Salone del Mobile.Milano; Francesco Mainardi, Creative Director e Design Strategist - Ph. GP Communications North America Inc.

G03_EventoMiami

Marva Griffin, Fondatrice e Curatrice del Salone del Mobile.Milano; special guests, Soho Beach House Miami - Ph. GP Communications North America Inc.

G04_EventoMiami

Soho Beach House Miami - Ph. Davide Colombino

G05_EventoMiami

Diego Sefercheoglou, Architetto; Diego Madotta, Partner Black Salmon Capital; Sebastian Perez, CEO Ceramica Sebastian Perez; Antonio Marinoni, Sales Director Porro- Ph. GP Communications North America Inc.

G06_EventoMiami

Special guests, Soho Beach House Miami - Ph. GP Communications North America Inc.

G07_EventoMiami

Special guests, Soho Beach House Miami - Ph. GP Communications North America Inc.

G08_EventoMiami

Special guests, Soho Beach House Miami - Ph. GP Communications North America Inc.

G09_EventoMiami

Istituto Italiano di Cultura, Coral Gables – Ph. Davide Colombino

G10_EventoMiami

Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano; Vincenzo De Bellis, Direttore delle Fiere e delle Piattaforme Espositive di Art Basel; Stefano Cerrato, Direttore Istituto Italiano di Cultura, Coral Gables  – Ph. Davide Colombino

G11_EventoMiami

Michele Mistò, Console Generale d’Italia a Miami; Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano; Vincenzo De Bellis, Direttore delle Fiere e delle Piattaforme Espositive di Art Basel; Stefano Cerrato, Direttore Istituto Italiano di Cultura, Coral Gables  – Ph. Davide Colombino

Matteo Zoppas, Presidente Agenzia ICE

Matteo Zoppas, Presidente Agenzia ICE – Ph. Davide Colombino

Salone del mobile Salone del mobile

Matteo Zoppas, Presidente Agenzia ICE, ha commentato: “Un contesto unico per la promozione del Made in Italy dell’arredo e del design ad un pubblico autorevole. Art Basel e il talk con il Salone del Mobile sarà l’occasione per avvicinare il Made in Italy all’arte, raccontandone creatività e originalità in una chiave ancora più elevata. Il Salone del Mobile è un appuntamento riconosciuto a livello globale, dimostrandosi un vero polo di attrazione anche all'estero nelle sue attività di internazionalizzazione. L’importanza di intercettare gli operatori non solo in Italia ma anche all’estero è una strategia oggi premiante. Agenzia ICE sta lavorando molto sulla promozione del Salone a partire da tre mercati focus: Usa, Cina e India. Questo di Miami è l’ottavo evento di presentazione negli Stati Uniti. Obiettivo dell’edizione 2025 favorire sempre più la partecipazione alla Manifestazione degli operatori target. Verranno invitati circa 190 giornalisti chiave dei principali mercati e oltre 160 buyers esteri selezionati tra i più importanti studi di architettura, interior design, real estate e developers”.

Carlo Angelo Bocchi, Direttore Agenzia ICE Miami, ha dichiarato: “Anche il 2024, sarà un nuovo anno record di vendite per il Made in Italy negli Stati Uniti (dovremmo superare i 73 mld di usd del 2023). Il design italiano contribuisce a questo ennesimo grande traguardo per circa 4 mld di usd, (arredo ed edilizia). La scelta di far partire il Road show americano del Salone del Mobile.Milano per la seconda volta da Miami non è solo perché gli US sono il primo mercato extra UE (in coerenza con la passione per l'Italia di studi di architettura, designer, costruttori e società di ingegneria americani), ma perché la Florida e Miami (con New York) sono il centro degli investimenti americani in residential, hospitality e corporate (vi sono più di 30 cantieri di grattacieli con una stima di oltre 3mld di usd di investimenti diretti e solo per il 2024). Inoltre, le più importanti aziende italiane che espongono al Salone hanno costruito e continuano ad ampliare importanti canali di distribuzione che passano dai flagshisp ai negozi specializzati in prodotti italiani, tutti a New York, e ora anche tutti a Miami”.  

Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano ha commentato: “Siamo soddisfatti di ritornare a Miami come prima tappa americana del nuovo Road Show che vedrà Salone del Mobile.Milano toccare numerose altre destinazioni per raccontare la prossima edizione di questo evento in grado di valorizzare la qualità e l’heritage delle aziende del design italiano e di tutti i nostri espositori. Miami si sta affermando quale capitale dell’arte contemporanea. Arte e design sono sempre più in dialogo tra loro, in un rapporto di reciproca contaminazione, che offre nuove chiavi di lettura del nostro settore. Siamo anche felici di tornare negli USA: un mercato con un altissimo interesse verso il Made in Italy, dove la reputazione del “fare italiano” e quella dei prodotti di design è eccellente, grazie anche al ruolo fondamentale dei canali di distribuzione, non solo negozi monomarca e specializzati, ma anche studi di architettura design e ingegneria, società di costruzione. Gli USA sono un luogo di sperimentazione, un mercato di riferimento per il settore del contract e dei grandi progetti, sia in ambito residenziale sia in quello dell’hospitality, a cui le imprese del design italiano si rivolgono sempre con grande interesse”.  

Prossime tappe, sempre sotto il coordinamento di ITA - Italian Trade Agency con la partnership tecnica del magazine Interior Design, saranno New York (21 gennaio, doppio evento per press e trade) e Los Angeles (20 febbraio) per portare negli Stati Uniti l'informazione e la cultura del Salone, ispiratore di relazioni creative e professionali sempre più intrecciate e solide nel tempo.

Segui le news sui canali social.