La campagna di comunicazione del Salone 2024 firmata Publicis Groupe
Un progetto innovativo che si avvale dell’Intelligenza Artificiale generativa per raccontare l’essenza della Manifestazione, tutto l’anno
L’Intelligenza Artificale generativa è al centro della nuova campagna di comunicazione del Salone del Mobile.Milano che ha affidato a Publicis Groupe il compito di condensare in un racconto visivo, distintivo e originale, identità, temi e protagonisti della Manifestazione così come la sua evoluzione. Il progetto è realizzato con la collaborazione scientifica di Paolo Ciuccarelli, professore di design e fondatore del DensityDesign Lab al Politecnico di Milano e del Center for Design a Northeastern University di Boston.
Il body copy “Where Design Evolves” racchiude l’essenza della Manifestazione, confermando la sua vocazione di palcoscenico su cui il design accade, si evolve e definisce il futuro. L’Intelligenza Artificiale generativa è lo strumento di cui l’agenzia ha scelto di avvalersi per comprendere, analizzare e visualizzare storie, relazioni ed emozioni che il Salone del Mobile fa emergere tutto l’anno.
La nuova piattaforma di comunicazione omnicanale è la destinazione dove conoscere il Salone da una prospettiva inedita e multidimensionale, tra design e tecnologia. Una meta fluida dove, grazie ai processi AI-drive, verranno analizzate le conversazioni su temi rilevanti, intercettati in tempo reale i dibattiti che animano la community, le voci dei brand, dei designer e dei visitatori. Il risultato saranno riflessioni inedite, originali e in costante divenire. Creatività umana e Intelligenza Artificiale convergeranno: i visual della campagna diventeranno veri e propri contenitori di esperienze, ricordi, conversazioni in continua trasformazione per trasmettere “live” il percepito suscitato dalla Manifestazione.
E per conoscere in anteprima tutte le novità dell’edizione 2024, il 13 febbraio si svolgerà la conferenza stampa del Salone del Mobile, un momento di avvicinamento per scoprire tutti i dettagli sulle biennali EuroCucina / FTK, Technology For the Kitchen e Salone Internazionale del Bagno, con tutti i progetti speciali presenti nei padiglioni e i nuovi servizi in fiera e sulla piattaforma digitale. Tutti i dettagli nelle prossime settimane.