Uno sguardo alla nuova edizione di Design Directory 2021
Il numero di luglio di Wallpaper* presenta il suo annuale Design Directory. Ricco di arredi inediti, carici di ispirazione per ogni locale, dagli incantevoli lampadari ai divani asimmetrici, fino alle sedute sospese da esterni, in cui lasciarsi cullare dalla brezza estiva.
Sarah Douglas, caporedattore di Wallpaper*, introduce così il numero:
“Anche quest’anno la nostra selezione si conferma ricca di progetti formidabili dalla grande capacità evocativa. Una menzione speciale meritano ‘Lemni’, la seduta geometrica di Marco Lavit per Living Divani e ‘Soriana’, la poltrona di Tobia Scarpa per Cassina; la lampada da tavolo ‘Pao’ di Naoto Fukasawa per Hay e la postazione di lavoro ‘Akira’ di Mathias Hahn per Schönbuch; ‘Giro’, i tavolini di Vincent Van Duysen per Kettal e i pannelli sagomati ‘World of Plants’ di USM, una rivisitazione quanto mai attuale del classico sistema modulare ‘USM Haller’, che consente di creare un giardino di piante aromatiche verticale da integrare nello spazio di lavoro; ‘Kida’, la sdraio sospesa per esterni di Stephen Burks per Dedon e ‘WireLine’, la lampada a sospensione di Formafantasma, vincitori del Designers of the Year di Wallpaper*, che intreccia trame di luce scultoree a partire dai cavi elettrici.
Nella Selezione Bagni e Cucine 2021 presentiamo il tavolino ‘Working Tile’ di Max Lamb per Tajimi Custom Tiles; il sistema di scaffalature ‘Sound-Rack’ di Ludovica + Roberto Palomba per Kartell by Laufen; ‘Tino’, il lavabo di Andrea Parisio e Giuseppe Pezzano per Ceramica Cielo; la cabina doccia ‘JP 37’ disegnata da John Pawson per Cocoon, con la sua elegante semplicità, e la cucina ‘Vipp 2’, che mescola rovere, pietra naturale e vetro texturizzato.
E ancora: esploriamo il recente ampliamento operato dall’architetto Manuel Herz per l’ospedale di Tambacounda, nel Senegal rurale, frutto di un’intensa collaborazione con la comunità locale e attualmente oggetto di un’installazione presso la Biennale di Architettura di Venezia. Sveliamo in anteprima il primo divano progettato da Michele De Lucchi per la Stellar Works di Shanghai, dotato di un’anima “galleggiante” invisibile. Scopriamo la mostra di fotografia curata da David Glaettli e Studio Mumbai in preparazione del lancio nel 2022 del marchio giapponese di ceramiche Mino Soil.
Infine, siamo onorati di ospitare sulla nostra copertina in edizione limitata Mark Bradford con la tela ‘The Price of Disaster’, un’opera imponente di 213 x 274 centimetri (tra le più grandi finora ospitate) che evoca immagini cosmiche di un universo in continua espansione.
La copertina coincide con la grande personale di Mark Bradford, ‘Masses and Movements’, che si inaugura a metà luglio presso il nuovo spazio d’arte Hauser & Wirth a Minorca. Alcuni mesi fa la critica d’arte Hunter Drohojowska-Philp e il fotografo Max Farago avevano raggiunto per noi l’artista nel suo studio di Los Angeles per parlare del nuovo corpus di opere ispirate da una carta geografica del mondo del 1507 recante il primo uso documentato del termine ‘America’. Le tele di Mark Bradford fondono espressionismo astratto e collage, ispirazione cartografica e tematiche contemporanee; sono opere di grande potenza e profondo significato capaci di interpellare lo spettatore su molteplici fronti.
Dall’editoriale di Sarah Douglas, caporedattore di Wallpaper*
Crediti
Video: Michele Foti
Testo: Sarah Douglas
Magazine: Wallpaper*
Immagine in copertina: Wallpaper* July 2021 edizione limitata, opera di Mark Bradford. Le copertine delle edizioni limitate sono disponibili in abbonamento, vedi wallpaper.com/sub21
Editore: Future Publishing
Il numero di luglio di Wallpaper* è in edicola e si può scaricare gratuitamente in formato pdf, visita wallpaper.com/sub21