Morbide novità
Pattern, colori, texture e rivestimenti, dal soffice universo degli imbottiti
Il mondo degli imbottiti è uno dei più magici del design, dove le forme più stravaganti e i colori più sgargianti si ricombinano in nuvole delicate che cullano i nostri meritati momenti di relax, e non solo. Il living contemporaneo è ormai infatti anche il luogo della condivisione, dell'intrattenimento, del gioco e, talvolta, anche del lavoro. Ma è il divano a rimanere il protagonista indiscusso della stanza, il fulcro anche visivo dello spazio e il catalizzatore di tutte queste attività che si mescolano, che sia per una serata in famiglia, tra amici o da godersi in pacifica solitudine. E attorno al divano una costellazione di più piccoli arredi satellite prende vita per trasformare il soggiorno adattandolo ad ogni momento della giornata per accomodare qualsiasi esigenza: pouf, poltroncine, sistemi componibili e chaise lounge, tutti da scoprire.
Il progetto più innovativo che quest'anno Baxter (Pad 02, C 27) porta in fiera è firmato da Christophe Delcourt: il sofà modulare Clara, costituito da elementi organici che si combinano tra loro per creare composizioni da personalizzare. Le sedute prendono così vita da incastri di pieni e di vuoti e da questi assemblaggi emergono di volta in volta curve concave e convesse. Insieme a Clara, Delcourt ha disegnato anche Beki, linea di pouf che ricordano la forma dei sassi e rendono queste “composizioni scomposte” ancora più divertenti, informali e cariche della personalità di chi le inserisce nei propri ambienti domestici.
Il sistema modulare Victoria disegnato da David/Nicolas e prodotto da Tacchini (Pad 02, L 19) è un una collezione componibile che comprende poltrone, angoli, chaise longue e pouf caratterizzati da un comfort regale. Una struttura portante in tubolare metallico - disponibile nella versione cromo lucido, cromo nero opaco e nero verniciato - fa da base al prodotto, conferendogli un aspetto flottante e creando una sorta di corona nella parte posteriore. Il progetto si completa con una serie di tavolini con piani a specchio, da combinare con gli altri elementi per creare infinite composizioni d'arredo. Inoltre, grazie proprio alla sua natura modulare, Victoria può essere combinato e riconfigurato a piacimento a seconda dello spazio in cui viene inserito - caratteristica questa, che lo rende particolarmente adatto a impieghi in ambito contract.
Ghost goes green è il titolo dell'installazione inedita di Gervasoni (Pad 04, E 01), che presenta in modo ironico la nuova versione della collezione di imbottiti Ghost disegnata da Paola Navone. Già nella versione precedente la cover sfoderabile permetteva di cambiare divano con un semplice cambio di rivestimento, ma da ora la collezione viene interamente realizzata con materiali certificati, provenienti da fonti rinnovabili, che sono riciclati e riciclabili. In più Gervasoni si è molto concentrata nello sviluppo ingegneristico del prodotto: ogni oggetto può essere semplicemente disassemblato per un più efficace ed efficiente riciclo degli elementi, che così oltretutto possono essere riparati o sostituiti con grande facilità. In più, una quadreria di immagini fotografiche svela in fiera l’evoluzione di Ghost dalle molle meccaniche ai piedini prodotti in materiale riciclato, dai legnami derivanti da foreste certificate, alle zip che, utilizzate al posto delle graffette, ne facilitano lo smontaggio: come in una dichiarazione d'intenti, ogni elemento viene mostrato destrutturato per descrivere la direzione intrapresa da Gervasoni verso una maggior consapevolezza produttiva.
Campeggi (Pad 04, N 07), l'azienda manifesto della personalizzazione e dello spazio flessibile a servizio di chi lo abita, porta a questo “supersalone” 2021 il divano Dynamic Life disegnato da Matali Crasset. Un divano trasformista che contribuisce a una fruizione attiva del comfort e può essere configurato a seconda dei propri desideri. La dinamicità – e da qui il nome – della sua forma prende le distanze dai meccanismi complicati che solitamente permettono a un divano di diventare anche letto, e adotta una gestualità semplice che fa sì che lo si possa modificare con un semplice tocco ottenendo una seduta, una chaise lounge oppure un letto matrimoniale.