Salone del Mobile 2024: tutto quello che c’è da sapere su espositori e percorsi
Una guida utile da avere a portata di mano per scoprire i dettagli sull’edizione in programma dal 16 al 21 aprile
Il conto alla rovescia per la 62ª edizione del Salone del Mobile.Milano è ufficialmente cominciato. L’appuntamento, in programma dal 16 al 21 aprile, vedrà protagoniste le ultime novità di prodotto, tendenze e visioni per l’abitare che verrà, affiancate da momenti culturali da non perdere, tra mostre, installazioni site-specific e talk con i protagonisti del mondo del design.
Sarà un’edizione che mette al centro l’esperienza di visita all’interno dei padiglioni, ottimizzando i percorsi per arricchire e offrire la massima visibilità e accessibilità a tutti gli espositori. In questa direzione si inserisce il rinnovato sodalizio con Lombardini22 per migliorare l'organizzazione degli spazi, con focus sulle biennali EuroCucina/ FTK, Technology For the Kitchen, e Salone Internazionale del Bagno.
Tra le altre novità, spiccano i primi 25 anni del SaloneSatellite, Manifestazione dedicata ai giovani designer under 35 fondata e curata da Marva Griffin Wilshire. Per l’occasione è prevista un’edizione speciale in fiera, ospitata all’interno dei padiglioni 5 e 7, e una grande mostra in città presso La Triennale Milano, dal 16 al 28 aprile.
Ecco una guida utile, da avere sempre a portata di mano, per orientarsi e conoscere le principali anticipazioni che verranno presentate negli spazi di Fiera Milano, Rho.
Scopri i padiglioni 22/24 e 9/11
In queste coppie di padiglioni, le aziende presenteranno progetti realizzati con il sodalizio con alcuni dei migliori designer della scena internazionale, tra ricerche basate sui materiali, sul rapporto tra design e tecnologia, sulla relazione tra forma e funzionalità e tanto altro ancora.
Scopri i padiglioni 14/18
I padiglioni 14 e 18 faranno da palcoscenico ospitando da un lato nomi di primo piano che hanno fatto la storia del design italiano e dall’altro aziende che hanno saputo costruire una rilevanza e che stanno plasmando il panorama del design grazie alle loro proposte.
Scopri i padiglioni 13/15
I padiglioni 13 e 15 accoglieranno aziende di primo piano a cui si affiancheranno brand emergenti. Aziende testimoni di un know-how tradizionale oggi reinterpretato in chiave contemporanea. Filo conduttore: una grande attenzione alle scelte materiche e una particolare cura al dettaglio, tra materiali che guardano al futuro e progetti che coniugano il buon design alle eccellenze manifatturiere.
Scopri i padiglioni 6 e 10
Il Salone Internazionale del Bagno 2024, la manifestazione dedicata a 360 gradi all’universo bagno, darà spazio a novità, tendenze e suggestioni nel segno del relax e del benessere. Si svolgerà all’interno dei padiglioni 6 e 10 presentando progetti che uniscono forma, funzionalità e innovazione: la sostenibilità passa soprattutto per soluzioni innovative, nella forma e nella funzione, garantendo maggior risparmio idrico.