Una conversazione con Anna Roscio, executive director Sales&Marketing Imprese Intesa Sanpaolo, partner dell’edizione 2025 del Salone del Mobile.Milano
Salone del Mobile.Milano 2023: le novità outdoor

Plust Collection, Boom Sofa
Sedute generose, sunbed accoglienti e gazebo di ultima generazione per godersi la vita all’aria aperta
Parlano un linguaggio comune le novità outdoor presentate al Salone del Mobile.Milano 2023: la ricerca di un confort assoluto per godersi pause di relax all’aria aperta, in una convivialità morbida e spontanea. Spesso sono soluzioni create per l’interior design rivisitate in materiali adatti anche all’open air ma che mantengono lo stesso stile. Si tratta della tendenza, ormai conclamata, di cancellare i limiti tra “dentro” e “fuori”, per un annullamento dei confini che diventa anche abitare concettuale in un legame istintivo tra il paesaggio e l’architettura circostante.
Le linee di sedute e divani si ingrandiscono e diventano generosi spazi che avvolgono, dalle forme morbide e irregolari con schienali incurvati e volumi scultorei adatti a ogni spazio, dal locale pubblico alla residenza privata, dal bordo piscina alla terrazza attrezzata. In accordo con l’anelito a recuperare un vivere più naturale, anche l’ispirazione delle forme si adegua e attinge a elementi vivi, per esempio le cellule viste al microscopio che si dividono e ricompongono, come per divani freestanding a moduli componibili. I materiali sono idrorepellenti, ignifughi, ecosostenibili come l’alluminio 100% riciclabile, legno e teak da piantagioni controllate che seguono rigorose procedure di riforestazione.
A completare, accessori e gazebo di nuova generazione, come pergole motorizzate tramite sistemi di domotica intelligente e silenziosa, sistemi di illuminazione con elementi a parete che diventano murales di luce, tappeti che riprendono lavorazioni artigianali interpretate in materiali innovativi.

Saba, Sitar outdoor, design Enzo Berti

Ditre Italia, Papilo outdoor, design Stefano Spessotto

Bover, Nans Balis, design Joana Bover

Flou, Pierre (2023), design Studio Contromano

Protezioni, Nesos

Gandia Blasco, Lademadera, design Francesco Meda & David Quincoces

Vibia, Break Plus, design Xuclà

Rolf Benz, Rolf Benz Jackout, design Nichetto studio

Warli, Mirasol, design Paolo Zani

Plust Collection, Boom Sofa