Architetto e designer della comunicazione, Paolo Ciuccarelli è professore in design, ha fondato e dirige il Center for Design a Northeastern University a Boston, ha coordinato al Politecnico di Milano il corso di Laurea Magistrale in Design della Comunicazione, dove è stato membro del board del dottorato di ricerca in Design. Al Politecnico co-dirige il DensityDesign Lab: pluripremiato laboratorio di ricerca sulla visualizzazione dei dati da lui fondato nel 2010.
L’attività di ricerca di Paolo Ciuccarelli si concentra sulle trasformazioni progettuali che aiutano a dare un senso a dati e informazioni per migliorare i processi decisionali, in particolare con stakeholder non esperti e per questioni sociali complesse e controverse. Paolo lavora anche allo sviluppo di strumenti e metodi per comprendere e orientare l'evoluzione del design come disciplina e pratica, nel quadro di un approccio meta-progettuale e con un focus sulle tecnologie emergenti, inclusa l'intelligenza artificiale.
Paolo Ciuccarelli è autore di pubblicazioni premiate come best-paper, ha tenuto conferenze al Royal College of Arts, ENSCI Les Ateliers, Glasgow School of Arts, King's College e Stanford Humanities Centre ed è stato invitato a parlare a conferenze come Eyeo, TEDx, Visualized, NetSci, Congresso Futuro. È partner di The Visual Agency, Senior Affiliate presso Harvard metaLAB e co-editore di Big Data & Society – SAGE Journals.