Salone Internazionale del Bagno: tutte le novità

DW22_FALPER_VALENTINA_CASALINI

Falper stand, photo Valentina Casalini

L’esposizione biennale torna con un volto nuovo per l’ambiente più intimo della casa: ancora una volta la tecnologia si traduce in benessere

A cominciare dalle forme, innanzitutto. Ma anche i materiali, le cromie e la ricerca tecnologica: la stanza da bagno deve soprattutto suscitare emozioni, permettere un momento che sia davvero di benessere personale, rappresentare uno stacco dalla frenesia quotidiana.

Day 5: International Bathroom Exhibition

All’8° edizione dalla nascita del Salone del Mobile.Milano, il Salone Internazionale del Bagno riconferma l’orientamento delle aziende verso prodotti che uniscano al design funzionalità green oriented, che vanno dal risparmio idrico all’utilizzo di materiali a basso impatto, riciclabili e circolari, da sistemi di attivazione digitali e a riconoscimento vocale a rubinetterie che riducono i consumi fino al 50%. Mobili, accessori, cabine doccia, porcellane sanitarie, radiatori fino alla rubinetteria e alle vasche da bagno hanno impatti visivi minimali o ricchi di riferimenti alla natura, giocando a volte anche con l’ironia.

DW22_DESIGN_INTHEBATHROOM_VALENTINA_CASALINI

DESIGNin the Bathroom exhibition, ADI, photo Valentina Casalini

Gemella di DESIGNin the Kitchen, DESIGNin the Bathroom è l’installazione curata dall’architetto Alessandro Colombo con Paola Garbuglio dedicata ai prodotti per la stanza da bagno: premiati con il Compasso d’Oro, sono oggetti che dialogano con e attorno all’acqua e che hanno connotato la storia del costume, della società̀ e dell’abitare moderno.

DW22_ARBI_VALENTINA_CASALINI

Arbi stand, photo Valentina Casalini

Arbi Arredobagno amplia le sue gamme più apprezzate e iconiche introducendo elementi all’avanguardia. I nuovi restyling che puntano al total look interpretano il gusto più contemporaneo e nascono per dar vita a stanze da bagno eleganti e sofisticate, in perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità.

DW22_ARBLU_VALENTINA_CASALINI

Arblu stand, photo Valentina Casalini

Due le novità di Arblu: Tuby, caratterizzato dall’utilizzo di elementi trafilati di forma tubolare, costituiti da giunti in pressofusione e da profili in estruso di alluminio per soluzioni stilistiche giovani e informali, e PietrabluTM, ̀ un sistema di texture decorative ingegnerizzato da Arblu e completamente Made in Italy.

DW22_CEA_VALENTINA_CASALINI

Ceadesign stand, photo Valentina Casalini

Ceadesign presenta Abaco, un sistema modulare, semplice e lineare, in grado di racchiudere tutti gli elementi del bagno in un unico mobile; un oggetto silenzioso ed elegante, interamente realizzato in acciaio inox, materiale igienico, antibatterico, totalmente riciclabile, ideale nell’ambiente sanitario.

DW22_CIELO_VALENTINA_CASALINI

Ceramica Cielo stand, photo Valentina Casalini

Si chiama Marcel il mobile con lavabo disegnato da Andrea Parisio e Giuseppe Pezzato per Ceramica Cielo: il legno massello curvato si unisce alla paglia di Vienna in un concept che si ispira alle linee sinuose e razionali del Bauhaus.

DW22_CRISTINA_RUB_VALENTINA_CASALINI

Cristina Rubinetterie stand, photo Valentina Casalini

Lo stand di Cristina Rubinetterie, progettato da Elisa Ossino, si snoda attorno a due vasche poste lungo un asse direzionale centrale inondate dalla luce di due lucernari. Attorno, come in un’esposizione museale, le collezioni di rubinetteria del brand. La novità è Fractal, del designer Soo K. Chan, ispirata alla figura geometrica del prisma.

DW22_EX.T_VALENTINA_CASALINI small

Ex.T stand, photo Valentina Casalini

Ricorda il design dei primi del ‘900 la collezione Swing di EX.T, frutto della collaborazione con Fabio Fantolino: il legno di noce si combina al LivingTec colorato per interpretare in chiave contemporanea sapori e gusti d’atmosfera retro.

Due le linee firmate Falper: Living Bathroom™ con le collezioni ormai divenute iconiche del brand proposte nelle inedite finiture in marmo, legno, laccate e Cristalplant®  Bio Active, e le inedite Small Living Kitchens™pensate per i piccoli spazi.

DW22_FLAMINIA_VALENTINA_CASALINI

Flaminia stand, photo Valentina Casalini

Flaminia presenta il progetto Spire+ di Elena Salmistraro, una collezione da appoggio che richiama elementi naturali e organici. Il lavabo è arricchito da un decoro a rilievo che evoca le spire di una conchiglia ed è disponibile in varie finiture in versione monocroma.

DW22_HINOKISOKEN_VALENTINA_CASALINI

Hinokisoken stand, photo Valentina Casalini

Attinge alla tradizione millenaria della falegnameria giapponese il brand Hinokisoken che utilizza il legno Hinoki in due sfumature per vasche da bagno dalle forme semplici e rilassanti, disegnate da Motomi Kawakami.

DW22_ITLAS_VALENTINA_CASALINI

Itlas stand, photo Valentina Casalini

Con Progetto Bagno, Itlas arricchisce il concetto di total look in legno per l’abitare. Le Righe Fineline è una boiserie tridimensionale che può essere posata sia in verticale sia in orizzontale. Si tratta di un prodotto Ecos, il progetto di economia circolare sostenibile con cui il brand intende ridurre al minimo gli scarti di lavorazione della materia prima.

DW22_QUADRO_FORMAFANTASMA_VALENTINA_CASALINI

Quadro stand, photo Valentina Casalini

La tematica ecologica unisce Quadrodesign a Formafantasma nel progetto FFQT: una collezione incentrata sulla forma circolare che, oltre ai classici monofori, lavabo e bidet, elementi a muro, vasca e doccia, prevede una speciale colonna doccia da esterno (allo studio la versione indoor) sulla quale si innesta un comune tubo per annaffiare il giardino.

DW22_SDR_VALENTINA_CASALINI

SDR stand, photo Valentina Casalini

SDR presenta I sanitari della collezione Revolution® ideati in collaborazione con il designer Luca Papini in Livin-Stone®, un materiale eco-compatibile, riciclabile e antibatterico che permette spigoli perimetrali vivi, netti e a 90°, superfici perfette e senza porosità. Il vaso è riciclabile al 75% e per la sua produzione si risparmia oltre il 70% di energia combustibile, mentre il bidet è riciclabile al 100%.

11 giugno 2022
Altri articoli