By Kamy

Per la quinta volta consecutiva, by Kamy partecipa alla Milano Design Week 2025. innovando a partire da un’expertise nel design maturata in quasi 40 anni di attività sul mercato.
Invitato dal progetto settoriale Brazilian Furniture, un’iniziativa di Abimóvel in collaborazione con ApexBrasil, il brand sarà ambasciatore della tessitura brasiliana in tre spazi distinti.
Saranno due gli ambienti all'interno del Salone del Mobile (dall’8 al 13 aprile): uno stand esclusivo nell’area riservata ai marchi brasiliani e la partecipazione di un pezzo dello Studio by Kamy nella mostra del progetto Design + Industria, un’altra importante iniziativa del Brazilian Furniture.
Oltre al Salone, il brand sarà presente anche nel circuito del Fuorisalone, all’interno della mostra brasiliana che si svolge dal 7 al 13 aprile, ma che rimarrà aperta al pubblico fino al 17 aprile.
Nel 2025, by Kamy presenta una curatela esclusiva di tappeti, arazzi e cuscini. Un filo conduttore unisce tutte le creazioni: l’ispirazione nella ricchezza degli ecosistemi, dell’arte e della cultura brasiliana, elementi che si intrecciano con una produzione artigianale certificata Made in Brazil.
Le novità interpretano, attraverso un design d’autore, la grandiosità della natura e dei suoi diversi biomi, incorporando texture, forme e pattern ispirati alla ricca biodiversità della fauna e della flora — catturando scenari che spaziano dalle foreste tropicali alle regioni desertiche, dal fondo del mare alle cime delle montagne.
Allo stesso tempo, celebrano l’arte e la cultura brasiliana, riconoscendo l’importanza degli artisti nazionali e il patrimonio culturale che hanno costruito nel corso dei secoli.
Ispirandosi alle espressioni artistiche che hanno plasmato il Paese — dalle tecniche ancestrali alla ricchezza del modernismo, dalla tessitura popolare all’arte contemporanea — nasce un design autentico, che preserva la memoria e al tempo stesso proietta la brasilianità sul panorama globale attraverso una mescolanza di tecniche, materiali, popoli e culture che da sempre costituiscono l’essenza creativa di by Kamy.
Il brand presenta a Milano una nuova serie di arazzi, realizzati per la prima volta in Brasile, che reinterpretano opere iconiche del movimento modernista brasiliano, come quelle di Tarsila do Amaral e Victor Brecheret.
Inoltre, amplia la collezione firmata da Lelli de Orléans e Bragança, artista rinomata per la sua interpretazione vibrante della Mata Atlântica, donando vita ed esuberanza alla natura brasiliana attraverso arazzi e cuscini ricamati con un’impressionante ricchezza di dettagli.
Tutte queste opere sono state sviluppate attraverso il progetto sociale 1+1+by Kamy, un’iniziativa che non solo promuove l’inclusione sociale, ma che per la prima volta pone il Brasile al centro del design tessile globale attraverso buone pratiche ESG.
I pezzi sono stati creati da artigiane che, fino a poco tempo fa, lavoravano nei campi di caffè nel sud dello Stato di Minas Gerais, ma che attraverso il ricamo si sono trasformate in coautrici di arazzi e cuscini che racchiudono in sé l’identità culturale del Paese, riflettendo anche il lavoro e l’eredità delle loro famiglie.
Ideato dall’artista visiva Elisa Lobo come strumento di trasformazione e inclusione sociale attraverso l’arte, il progetto ha acquisito nuova scala e nuovi obiettivi grazie alla visione di Kamyar Abrarpour, CEO di by Kamy, e alla direzione creativa della cofondatrice Francesca Alzati.
L’obiettivo oggi è formare queste donne nel campo del ricamo, recuperando saperi artigianali tradizionali e rafforzando l’economia locale. La riattivazione di un’antica fabbrica nella regione rappresenta un traguardo cruciale, offrendo occupazione e nuove prospettive non solo alle donne, ma all’intera comunità.
Oltre a padroneggiare le basi, le ricamatrici godono di totale libertà nel creare nuove tecniche e punti, andando oltre il convenzionale per realizzare rilievi e texture differenti in un’unica opera.
La produzione coinvolge non solo la creazione di disegni elaborati dallo stesso team di by Kamy, ma anche la collaborazione con designer, architetti, artisti, aziende e creativi che desiderano sviluppare prodotti tessili rilevanti dal punto di vista artistico e sostenibile