Masterclass: Lonneke Gordijn, DRIFT

Unire le persone attraverso la luce e il movimento.
La presenza o l'assenza di luce determina l'atmosfera di uno spazio.
La presenza o l'assenza di movimento determina l'energia in uno spazio.
Negli ultimi 18 anni, gli artisti e designer Ralph Nauta e Lonneke Gordijn, in arte Studio Drift, hanno sviluppato opere d'arte di grande impatto e installazioni interattive, utilizzando la luce e il movimento come fattori chiave, con l'obiettivo di modificare il comportamento e le emozioni delle persone nello spazio. “Lavorando a stretto contatto con architetti, musei e clienti privati in tutto il mondo, abbiamo imparato a comprendere come la natura utilizzi gli stessi fattori per allineare le specie e creare ecosistemi solidi. Come artisti ricerchiamo attivamente questa saggezza nella natura e utilizziamo deliberatamente questi principi nelle nostre installazioni per sintonizzare le persone sulla stessa frequenza. Lavoriamo per avvicinare persone e ambienti e unire le energie per creare luoghi sani e produttivi”, racconta il design duo.
Attraverso esempi di progetti diversi, Lonneke approfondirà i processi creativi e innovativi che alimentano le loro creazioni e la loro comprensione di come persone sane ed energiche, in sintonia, possano essere la forza per costruire un mondo sostenibile. Il potere di comunicare a livello intuitivo attraverso la luce e il movimento. E come la tecnologia può aiutare a realizzare ambienti di vita che attivino il cervello delle persone.
Gli architetti iscritti al CNAPPC potranno ottenere 10 CFP partecipando al The Euroluce International Lighting Forum (5 CFP per giovedì 10 e 5 CFP per venerdì 11). L’accesso è gratuito con il biglietto d’ingresso al Salone del Mobile. Per il riconoscimento dei crediti, si consiglia la preregistrazione a: The Euroluce International Lighting Forum | Light for Spaces
Venerdì 11 aprile
Ore 12.15
Partecipa: Lonneke Gordijn, Artista, Co-Founder DRIFT
The Euroluce International Lighting Forum
Light for Life.Light for Spaces
Arena The Forest of Space by Sou Fujimoto
Diretto da Annalisa Rosso, in collaborazione con APIL
Euroluce Fiera Milano, Rho – Pad. 2
Scopri di più, leggi l'intervista a Lonneke Gordijn